CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Gli occhi dell'elefante - Luigi Marmiroli


Indirizzo
Via Bardi, 4/B
Reggio Emilia
Sede
Galleria San Francesco

commenta
commenta




indietro »
Gli occhi dell'elefante - Luigi Marmiroli
Da Sabato 14 marzo 2015 a Domenica 12 aprile 2015 | Galleria San Francesco | Reggio Emilia

La Galleria San Francesco di Reggio Emilia (Via Bardi, 4/B) presenta, dal 14 marzo al 12 aprile 2015, "Gli occhi dell'elefante", mostra personale dello scultore Luigi Marmiroli che espone la sua recente produzione dedicata al mondo dell'infanzia.

In mostra, oltre all'elefante verde alpi, citato nel titolo, un rinoceronte rosso mattone e un ranocchio blu oltremare. L'autore propone, infatti, un bestiario stravagante e coloratissimo, che pare appena uscito dagli studios della Disney, a preannunciare una “primavera" artistica.

La discrasia rispetto alle precedenti sculture di Luigi Marmiroli è ictu oculi: dal raffinatissimo cavallo in marmo rosa di Portogallo, presentato a Palazzo Casotti nel 2011, alla salamandra rosso Ferrari, realizzata per l'occasione. E, interpellato sul perché di questa nuova ricerca, Marmiroli risponde semplicemente e sinceramente: “Ho voluto rivolgermi ai bambini”.

Pare l'autore si diverta, assieme ai suoi nipoti, a rivivere il mondo fantastico dell'infanzia. Coglie così l'occasione per rivolgere moniti a queste nuovissime generazioni sul valore attuale della scultura, sul mestiere dello scultore, sull'esigenza fisiologica di imbrattarsi le mani di gesso e creare delle “forme" molli, sinuose e gravide di aspettative. Una tartaruga con “l'uovo", una lumaca con “l'uovo", un elefante nella sua verde veste irreale che regge sulla proboscide un “uovo" e un mappamondo. Animali fantastici che sembrano volerci introdurre ad una nuova vita, ad una rinascita dell'uomo, dell'artista e dell'arte.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 14 marzo alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 12 aprile 2015,  tutti i pomeriggi con orario 16.00-19.30, chiuso lunedì e giovedì. Per Arte e Poesia, sabato 28 marzo, alle ore 17.00, il poeta Giovanni Laurent Cossu leggerà e commenterà poesie ispirate alla mostra e presenterà il suo libro "L'orto dei semplici". Info: www.galleriasanfrancesco.com.


Tags
Galleria San Francesco | Luigi Marmiroli
clear
Galleria Fotografica
Locandina
Locandina
immagine immagine
Locandina

Luigi Marmiroli
Luigi Marmiroli
immagine immagine
Luigi Marmiroli

Luigi Marmiroli nel suo studio
Luigi Marmiroli nel suo studio
immagine immagine
Luigi Marmiroli nel suo studio

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.