CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
Un'altra storia - Edoardo Di Mauro


Indirizzo
Via Vittorio Emanuele, 84
Albinea (RE)
Sede
Costantino Piazza arte contemporanea

commenta
commenta




indietro »
Un'altra storia - Edoardo Di Mauro
Venerdi 14 gennaio 2011 | Costantino Piazza arte contemporanea | Albinea (RE)

Venerdì 14 gennaio, alle ore 20.30, Costantino Piazza Arte Contemporanea (Via Vittorio Emanuele, 84 - Albinea) ospiterà un'interessante conferenza di Edoardo Di Mauro dal titolo "Un'altra storia. Arte italiana dagli anni Ottanta agli anni Zero".

L'incontro verterà sulla presentazione dell'omonima rassegna che si terrà, nell'aprile del 2011, presso la Chiesa di San Francesco a Como. Un evento che si pone nella scia di una serie di operazioni di lettura critica della scena italiana che il noto critico torinese pone in essere in essere dalla seconda metà degli anni '80.

Come spiega Edoardo Di Mauro, "L'arte italiana all'estero è generalmente rappresentata da singole individualità spesso avulse dal contesto globale di un territorio estremamente variegato, quindi è importante lavorare per diffondere aspetti poco approfonditi della nostra scena nazionale, considerato anche che la percezione dell'arte italiana dell'ultimo trentennio al di fuori dei nostri confini è talvolta assai diversa da quella che viene divulgata da ambiti comunicativi e di sistema predominanti. Per parlare degli ultimi trent'anni circa di arte italiana non si può non partire da un inequivocabile, quasi scontato, dato di fatto, cioè che gli ultimi due movimenti innalzatisi ad un riconoscimento internazionale, sono stati l'Arte Povera e la Transavanguardia, con percorsi diversi che di recente si sono intrecciati in una sorta di reciproco riconoscimento, da cui non era difficile prevedere l' attuazione di una sottile logica di esclusione di quanto sta al di fuori di quel recinto. La fascia generazionale maggiormente penalizzata da questo stato di cose, che trova solo parziale motivazione nell'indubbia forza espressiva dei movimenti prima citati, è stata quella, di non indifferente qualità, emersa subito dopo la Transavanguardia, tra la metà degli anni '80 ed i primi anni '90, periodo nel quale è, tra l'altro, avvenuta la mia formazione critica e da me ben conosciuto."

Edoardo Di Mauro è nato a Torino il 14 luglio 1960, vive e lavora a Torino e a Bologna. Critico d'arte ed organizzatore culturale, è docente di "Storia e metodologia della critica d'arte" e "Teoria e metodologia del contemporaneo" presso l'Accademia Albertina di Belle Arti. Dal 1994 al 1997 è stato condirettore artistico della Galleria d'Arte Moderna e dei Musei Civici Torinesi. Attualmente è direttore artistico del Museo d'Arte Urbana di Torino e della Fusion Art Gallery. Ha curato centinaia di manifestazioni artistiche in spazi pubblici e privati italiani ed europei.

L'incontro inaugurerà un importante ciclo di conferenze e dibattiti, promosso da Costantino Piazza arte contemporanea per parlare di arte, cultura, poesia, comunicazione, società, economia e molto altro ancora. Ingresso gratuito.

Al termine della conferenza, sarà visitabile l'esposizione collettiva che presenta "Contemporaneamente" opere scelte di Elisa Bertaglia, Myriam Cappelletti, Giuseppe Del Franco, Piero Dorazio, Federica Gonnelli, Gabriele Grones, Anno Matthias Henke, Ottavio Missoni, Giordano Montorsi, Sandra Moss, Pietro Mussini, Silva Nironi, Bruno Olivi, Costantino Piazza, Giuseppe Santomaso, Walter Valentini, Aleksander Veliscek e Wal. La mostra rimarrà aperta fino al 23 genaio 2011 con orario 16.00-20.00, sabato, domenica e festivi con orario 10.00-13.00 e 16.00-20.00.


clear
Galleria Fotografica
Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Edoardo Di Mauro
Edoardo Di Mauro
immagine immagine
Edoardo Di Mauro

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.