CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
In ricordo di Lewis Baltz


Indirizzo
Via Fontana, 2
Reggio Emilia
Sede
L'Ospitale, Sala della Fotografia
A cura di
William Guerrieri

commenta
commenta




indietro »
In ricordo di Lewis Baltz
Da Sabato 16 maggio 2015 a Domenica 31 maggio 2015 | L'Ospitale, Sala della Fotografia | | Reggio Emilia

Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea presenta, sabato 16 maggio alle ore 18.00, presso L’Ospitale di Rubiera (RE), “In ricordo di Lewis Baltz”, mostra collegata a Fotografia Europea.

Grande protagonista della fotografia americana ed esponente di spicco del gruppo dei “New Topographics”, Lewis Baltz partecipò per Linea di Confine a due indagini nel 1991 e nel 2000. Nel 1991 realizzò l’opera “Giochi di simulazione”, costituita da 13 frammenti d’immagine tratti da un’opera installata permanente nella Biblioteca Comunale di Scandiano. Realizzata a seguito di un gioco di simulazione organizzato a Scandiano dall’Univesità di Venezia su temi riguardanti lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale le politiche del welfare, proprio nei giorni in cui si teneva il laboratorio di fotografia, l’opera costituisce un’ulteriore riflessione dell’autore sulla rappresentabilità del reale attraverso la fotografia. Se concetti come “verità”, “verosimiglianza” e “credibilità” sono stati al centro del lavoro di Lewis Baltz negli anni Settanta e Ottanta, ora con il concetto di “simulazione”, che sulla scorta di Baudrillard significa fingere, mentire, ingannare, si aggiunge un altro tassello alla sua complessa opera. L’opera “Giochi di simulazione”, venne realizzata a seguito del “Laboratorio di Fotografia 4” che si tenne a Scandiano con la partecipazione di 25 giovani fotografi. La documentazione di quell’installazione, così innovativa per la fotografia italiana, e di alcuni lavori dei partecipanti è presentata nell’ambito della mostra per ricostruire un momento importante della storia di Linea di Confine e del percorso formativo di alcuni autori italiani.  In mostra sarà anche esposta una copia del catalogo Giochi di simulazione, con un testo dello storico della fotografia Paolo Costantini all’epoca responsabile scientifico del progetto Linea di Confine, gli appunti scritti da Lewis Baltz per il testo del catalogo e il menabò della pubblicazione. Nel 1999, Lewis Baltz fu inviato a partecipare a un progetto collettivo d’indagine sulla Via Emilia insieme a Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Guido Guidi, Walter Niedermyr e Franco Vaccari. In quell’occasione Lewis Baltz produsse un “road video” dal titolo “End To End”, della durata di circa 63 minuti, che riprendeva da un’auto il percorso della via Emilia dal ponte sul fiume Po da Piacenza a Rimini. Aree industriali, centri abitati, zone rurali, infrastrutture viarie si alternano in un viaggio ininterrotto, accompagnato dalla musica e dal parlato delle radio commerciali, che arriva, fra le insegne commerciali e il buio della notte, a Rimini. Un testo che racconta la storia sociale, economica e politica della regione scorre ininterrottamente dall’inizio del video fino alla fine, ricordando la storia del Novecento.

Domenica 17 maggio, dalle ore 17.00, Antonello Frongia presenterà il volume “Lewis Baltz. Scritti” (Johan & Levi Edizioni, Milano). Seguirà una tavola rotonda con Giorgio Falco, William Guerrieri, Guido Guidi, Stefano Graziani, Sabrina Ragucci, Silvana Turzio e Franco Vaccari. Conduce Antonello Frongia.

In contemporanea, presso Sala Reception e Sala Sassi, mostra collettiva "Il deserto rosso", dedicata a Michelangelo Antonioni.

Mostra visitabile fino al 31 maggio 2015. Per informazioni: Tel 0522 629403, linconfine@comune.rubiera.re.it, www.lineadiconfine.org.



Tags
Lewis Baltz | Linea di Confine | William Guerrieri | Fotografia Europea
clear
Galleria Fotografica
Lewis Baltz, Giochi di simulazione, 1991 (particolare)
Lewis Baltz, Giochi di simulazione, 1991 (particolare)
immagine immagine
Lewis Baltz, Giochi di simulazione, 1991 (particolare)

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.