CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda della Galleria/Associazione »
L'occhio alato. Migrazioni di un simbolo - Alberto Giorgio Cassani


Indirizzo
Via Vittorio Emanuele, 84
Albinea (RE)
Sede
Costantino Piazza arte contemporanea

commenta
commenta




indietro »
L'occhio alato. Migrazioni di un simbolo - Alberto Giorgio Cassani
Venerdi 8 aprile 2011 | Costantino Piazza arte contemporanea | Albinea (RE)

Venerdì 8 aprile, alle ore 20.30, Costantino Piazza Arte Contemporanea ospiterà una conferenza sul tema "L'occhio alato. Migrazioni di un simbolo" tenuta da Alberto Giorgio Cassani, docente di Elementi di architettura e urbanistica e di Storia dell'architettura contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Come spiega Cassani, "L'impresa di Leon Battista Alberti, l'«occhio alato», interroga, da sempre, gli studiosi di iconografia. A differenza, infatti, degli emblemi cinquecenteschi, l'immagine - un occhio con due ali, dei raggi-ciglia e una sorta di "timone" - non è svelata dal motto - QVID TVM - che, al contrario, infittisce ancor più l'enigma". Alberto Giorgio Cassani, oltre ad una proposta interpretativa dell'emblema albertiano, narrerà la fortuna, attraverso i secoli, di questo "simbolo", dal Filarete (architetto e trattatista quattrocentesco) a Dylan Dog.

Alberto Giorgio Cassani è docente di Elementi di architettura e urbanistica e di Storia dell'architettura contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Studioso di Leon Battista Alberti, ha pubblicato su di lui, oltre a numerosi saggi apparsi su riviste scientifiche e atti di convegni, un volume dal titolo La fatica del costruire. Tempo e materia nel pensiero di Leon Battista Alberti (Unicopli, 2000, 2004). Per i tipi di Electa ha curato, nel 2008, il volume collettivo Tomaso Buzzi. Il principe degli architetti 1900-1981. Ha, inoltre, pubblicato saggi sulla storia dell'architettura moderna e contemporanea, sulla cultura della conservazione e del restauro, nonché sulla fotografia d'architettura e di paesaggio. È redattore delle riviste Albertiana, organo ufficiale della Société Internationale Leon Battista Alberti, e Anfione e Zeto. Collabora con Casabella. Vive a Ravenna, dove insegna all'Accademia di Belle Arti.

Al termine della serata, sarà visitabile la collettiva Apice, allestita fino al 10 aprile con opere selezionate di Giordano Montorsi, Sandra Moss, Pietro Mussini, Bruno Olivi, Gianni Ruspaggiari e Kostia.

L'incontro è parte di un ciclo di conferenze, ad ingresso gratuito, proposto dalla galleria Costantino Piazza per parlare di arte, cultura, poesia, comunicazione, società, economia e molto altro ancora. Tra gli ospiti, docenti universitari, esperti di settore e professionisti, che sono intervenuti su tematiche trasversali a diverse discipline.

clear
Galleria Fotografica
Allestimento
Allestimento
immagine immagine
Allestimento

Alberto Giorgio Cassani
Alberto Giorgio Cassani
immagine immagine
Alberto Giorgio Cassani

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.