Sabato 5 dicembre, alle ore 18, presso la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi 1/F), si terrà il concerto di Annalisa Ferrarini (soprano) ed Elisa Montipò (pianoforte), con musiche di Donizetti, Verdi e Puccini, per festeggiare insieme gli ottimi risultati ottenuti dalla raccolta fondi e giocattoli in favore di AGEOP Ricerca Onlus, associazione che da oltre trent’anni accoglie e assiste i bambini e i ragazzi malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile.
L’evento è parte di “Musicali Domestici”, rassegna di concerti privati ospitati in spazi non istituzionali della città, nata da un’idea di Francesca Codeluppi, Elena Bertacchini ed Elena Boni. Un salotto, un cortile, un giardino: la musica ed i musicisti prendono le distanze dai teatri e circuiti convenzionali, avvicinandosi all’ascoltatore. Musica da camera, come alle origini, riservata ad un pubblico intimo per instaurare un rapporto personale con le performance e con le implicazioni emozionali che ne derivano spontaneamente.
Annalisa Ferrarini, soprano, si è laureata in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio Boito di Parma. Nel 2013 si è classificata al primo posto nella 67esima edizione del Concorso Lirico di Spoleto. Ha cantato, tra le altre, per l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce, per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, per Montecitorio, per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, confermando le sue doti vocali ed io suo talento di interprete.
Elisa Montipò, nata nel 1984, si diploma a pieni voti in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato A. Peri di Reggio Emilia. Inizia giovanissima l’attività di maestro sostituto, lavorando stabilmente per il Teatro Comunale di Modena, per il Festival Puccini di Torre del Lago e per i teatri del Circuito Lirico Lombardo. Ha inoltre partecipato a produzioni liriche, sempre in qualità di pianista collaboratore, presso il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro del Giglio di Lucca e molti altri. È accompagnatore al pianoforte per le classi di canto dell’Istituto Musicale A. Peri di Reggio Emilia.
Nell’ambito dell’iniziativa “Insieme possiamo!”, tenutasi sabato 14 novembre in Galleria, sono state raccolte offerte per 2.740 euro e 700 euro in gadget, oltre a 700 giocattoli, consegnati al reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Colori e materiali per creare, lego, costruzioni, giochi di società, giochi da tavolo… perché l'immaginazione possa continuare a sognare! Nel corso della giornata si è tenuto un intervento dello street artist Guereza che, aderendo con entusiasmo alla causa, ha realizzato un muro dedicato ai suoi coetanei, tuttora visibile accanto all'ingresso della Galleria.
È ancora possibile dare il proprio contributo ad AGEOP Ricerca Onlus visitando il sito www.ageop.org. Tanti progetti guidati da un unico obiettivo: che la cura non finisca con la terapia, ma assuma il volto più profondo del “prendersi cura”, in ogni momento…
Durante il concerto, alla Galleria 2000 & NOVECENTO sarà allestita la mostra “ Linearità flessibile”, visitabile fino al 31 gennaio 2016. L’esposizione ripercorre la storia dell’arte italiana dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, con particolare attenzione alle opere di Marco Gastini, Giorgio Griffa, Elio Marchegiani e Vittorio Matino, riconducibili all’ambito della “Pittura Analitica”, detta anche “Pittura pittura”. Una panoramica sul secondo Novecento italiano e gli inizi del XXI secolo è, infine, offerta da opere selezionate di Enrico Della Torre, Omar Galliani, Carlo Mattioli, Piero Ruggeri, Paolo Scheggi, Jorrit Tornquist e Walter Valentini.
Tags Galleria d'Arte 2000 & Novecento
|