Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Press
clear
Scheda tecnica della Galleria/Associazione
.pdf file Scarica il documento [Dim.:77.74 KB] »
clear
Le possibilità espressive del metallo - Paolo Benevelli


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Reggio Emilia
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
A cura di
Chiara Serri


indietro »
Le possibilità espressive del metallo - Paolo Benevelli
Da Sabato 5 aprile 2008 a Sabato 26 aprile 2008 | | Galleria 8,75 Artecontemporanea
Dopo oltre cento mostre di pittura, scultura e fotografia e l'apertura di uno spazio espositivo nuovo e versatile, completamente dedicato ai giovani artisti, con apprezzate rassegne di installazioni e performance, video e fumetti, la Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia è lieta di presentare la sua prima personale di progetto, dedicata al designer emiliano Paolo Benevelli, giovane ma già ampiamente conosciuto per l'Atelier P&B di Scandiano (RE), di cui è fondatore e art-director.

Protagonisti dell'esposizione sei pezzi originali, tra cui sedute, lampade e tavoli tra i più significativi dell'intera produzione, cui fa da corollario un articolato sistema di progetti e pannelli esplicativi, per sintetizzare un percorso di ricerca a metà strada tra l'artistico e l'industriale.

Oggetti che raccontano, con un linguaggio semplice ed elegante, l'epoca della flessibilità e dei ritmi frenetici cui siamo abituati. Se il design è dunque -come si legge nella presentazione di Chiara Serri- specchio della società contemporanea, nel nostro caso assolutamente flessibile e "tipicamente atipica", l'ambiente in cui viviamo deve essere versatile, camaleontico, facilmente modificabile nel tempo: questa è una delle idee portate avanti con successo da Paolo Benevelli che, "sfruttando la duttilità del metallo e la resa plastica di innovative forme imbottite, ha disegnato e prodotto librerie componibili, sedie sovrapponibili, poltrone e divani con struttura smontabile e schienale regolabile o fisso, sedute con appoggio flessibile, tavoli e gli apprezzatissimi sostegni in acciaio inossidabile a specchio o verniciato, posti a sostegno del tavolo O.OT, che arricchiscono l'idea archetipa del tavolo a cavalletto".

Al contempo, scrive David Palterer in catalogo, Benevelli "si interroga, con dosata ironia, sul rapporto del progetto con l'"archetipo tipologico" e formale consolidato del prodotto, un processo che porta i suoi oggetti a divenire dei geroglifici, delineando spazialmente un nesso tra forma e funzione - degli stilemi ben temperati, dove la peculiarità dei materiali occupa, nell'insieme, un ruolo esplicito e significativo". "Tutta la produzione progettuale di Paolo Benevelli è caratterizzata da una costante - la percezione della leggerezza - raggiunta per lo stile asciutto delle forme e da una sintesi, che si esprime in una "calligrafia formale" personale riconoscibile e comunicativa".

Paolo Benevelli vive e lavora a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. È fondatore e art-director del marchio P&B che, dal 1998, produce oggetti di design, mobili d'èlite e progetti di interior design. Una realtà  interessante che è stata anche apprezzata da importanti riviste di settore come Ottagono, Habitat Ufficio, Casa D, le Grandi Guide di Repubblica e, recentemente, da Il Giornale. Del suo lavoro, Alessandro Mendini ha detto: «Il tema è attualissimo, il materiale che ho visto è valido, e perciò: bene! e che il progetto continui..».
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

clear
PressKit
.pdf file
Comunicato Stampa
Dim.:73.11 KB
download »
clear
clear
button torna all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2021 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto