CSArt  
Sei in: » Scheda della Galleria/Associazione »
Untitled - Josè Demetrio - Mostra prorogata


Indirizzo
Corso Garibaldi, 43
Reggio Emilia
Sede
Galleria Bonioni Arte
A cura di
Gabriele Tosi

commenta
commenta




indietro »
Untitled - Josè Demetrio - Mostra prorogata
Da Sabato 3 ottobre 2009 a Domenica 29 novembre 2009 | Galleria Bonioni Arte | Reggio Emilia
Prorogata fino al 29 novembre la personale dell'artista dominicano José Demetrio, inaugurata sabato 3 ottobre presso la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia, alla presenza del Console Generale della Repubblica Dominicana di Milano, dottoressa Natacha Sanchez.

La mostra, che nel primo mese di apertura ha registrato oltre ottocento visitatori, presenta un allestimento completamente rinnovato, con venti opere su tela ed una selezione di ceramiche policrome.

Un immaginario fatto di case, pesci e foglie, di elementi semplici che appartengono alla vita quotidiana e, proprio per questo, si caricano di un profondo senso di universalità, attraverso una pratica artistica tutta votata al valore sociale del raccontare e del raccontarsi.

Come si legge nel testo critico di  Gabriele Tosi, "Il mondo di Demetrio, straordinariamente eidetico, è uno dei pochi casi nel quale la forza rappresentativa dell'immagine raggiunge e supera quella della parola e della trasmissione orale nel suo stesso campo di battaglia: il racconto del reale attraverso l'astrazione delle sue peculiarità."

Nato a Dajabon nel 1971, José Demetrio consegue la maturità al Liceo M. A. Machado e si laurea a pieni voti all'Accademia di Belle Arti di Santo Domingo, dove segue un corso di specializzazione biennale e successivamente rimane come docente. Dopo la prima personale dominicana, nel 2001 si trasferisce a Reggio Emilia, dove attualmente vive e lavora.  Ha preso parte a diverse esposizioni, ultime delle quali, Mi mundo (Milano, Galleria Agorarte, 2008), Nuestro norte es el sur (Verona, Palazzo della Gran Guardia, 2009) ed Untitled (Reggio Emilia, Galleria Bonioni Arte, 2009).

La mostra sarà visitabile fino al 29 novembre 2009, dal martedì alla domenica con orario 10-13 e 16-20, chiuso il lunedì. Catalogo in galleria (Edizioni Bertani&C, 2009).

clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
PressKit
.pdf file
Comunicato Stampa - mostra prorogata
Dim.:117.23 KB
download »
clear
.pdf file
Comunicato Stampa
Dim.:61.22 KB
download »
clear
.pdf file
Nota Critica
Dim.:37.25 KB
download »
clear
.pdf file
Biografia
Dim.:46.89 KB
download »
clear
clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.