Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
LE MOSTRE DA NON PERDERE by CSArt
10+1 idee per una gita fuori porta nel periodo delle feste.
 
 
Sabrina Bianchi
Cos'è l'arte? Ingegno, creatività e umanità
Intervista a Sabrina Bianchi
 
Un traguardo raggiunto nel 2021?
L’anno appena concluso è stato per “La Galleria” di BPER Banca ricco di iniziative che hanno valorizzato una delle principali corporate collection a livello nazionale e che ci proiettano nel 2022 con la volontà di crescere sempre di più e incidere positivamente sui territori in cui BPER Banca è presente. Il 2021 ha visto “La Galleria” di BPER Banca particolarmente attiva nella progettazione e realizzazione di tre importanti mostre e del quarto quaderno dell’Archivio Storico di BPER Banca. Le tre mostre si sono inserite all’interno di un programma strutturato e organico che ha messo in evidenza le diverse relazioni e network tra pubblico e privato, come con Corrispondenze barocche, che l’Istituto ha consolidato nel settore culturale. Obiettivo fondamentale è stato quello di connettere le esposizioni a tematiche e valori che BPER Banca promuove e sostiene: Elisabetta Sirani. Donna virtuosa, pittrice eroina ha affrontato il tema “libertà”, proposto da festivalfilosofia, e si è legata al programma A pari merito che BPER Banca porta avanti dal 2019 per la valorizzazione del talento femminile e delle pari opportunità in azienda. Paesi vaghissimi. Giuseppe Zola e la pittura di paesaggio, visitabile fino a marzo 2022, presenta parte del nucleo collezionistico ferrarese e promuove i Sustainable Development Goals (SDGs), obiettivi di sostenibilità ambientale, economica, sociale e culturale, presentati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a cui BPER Banca ha aderito in un’ottica di benessere futuro delle persone e dei territori.

Propositi – e progetti – per il 2022?
Il 2022 sarà un anno decisivo per lo sviluppo de “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca, una realtà corporate che ha come obiettivo la valorizzazione della cultura e della società. Diverse mostre ed iniziative sono in corso di programmazione. Le esposizioni presenteranno al pubblico diversi capolavori della collezione di BPER Banca, provenienti da vari nuclei collezionistici facenti parte del patrimonio dalle banche incorporate nel tempo. Una realtà culturale corporate che valorizza, tutela e rende fruibile non solo il patrimonio culturale di proprietà di BPER Banca, ma la cultura e l’educazione a 360°, con un’attenzione particolare rivolta alle giovani generazioni, perché un futuro sostenibile è possibile solo con la conoscenza del passato e la valorizzazione del presente.

Cos'è l'arte?
L’arte è un mezzo di comunicazione che da sempre veicola emozioni, messaggi e valori; è espressione di storia, cultura e società. L’arte è manifestazione di ingegno, creatività e umanità, di ciò che è stato ieri e ciò che è oggi, lasciando al futuro una testimonianza preziosa. È così che intendiamo la nostra collezione d’arte: testimone del passato e della storia delle banche che oggi formano il Gruppo BPER Banca, dei territori che la Banca rappresenta e in cui è insediata. Una storia che merita di essere raccontata e valorizzata.

Sabrina Bianchi
Responsabile Brand e Marketing Communication BPER Banca
Responsabile del progetto “La Galleria. Collezione e Archivio Storico”

Per informazioni:
www.lagalleriabper.it
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe