Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
LE MOSTRE DA NON PERDERE by CSArt
10+1 idee per una gita fuori porta nel periodo delle feste.
 
 
Forse solo chi vuole s'infinita
Felice anno nuovo!
di Chiara Serri
 
Un nuovo anno, un nuovo inizio. Un endecasillabo* di Eugenio Montale per farsi infinito, per guadagnarsi l’eternità. La bonaccia muta solo di rado lascia intravedere le isole che stanno di fronte, schermate dai pigri fumi. Forse l’infinto esiste solo per chi sa volerlo e immaginarlo.

Per esprimere il desiderio di eternità, Montale conia un nuovo verbo – s’infinita – ispirandosi probabilmente al s’india (farsi simile a Dio) di Dante nel Paradiso. Allo stesso modo, l’arte è foriera di nuovi linguaggi, di nuovi percorsi di ricerca radicati nel presente, ma rivolti al futuro.

Cos’è l’arte? Lo abbiamo chiesto a diversi addetti ai lavori – direttori, curatori, galleristi, collezionisti – che hanno condiviso con noi i traguardi raggiunti nel 2021 e la lista dei buoni propositi (e progetti d’arte) per il 2022, dando vita ad un racconto corale.

Con Good Vibes by CSArt desideriamo dare voce a chi l’arte la fa, la studia e la promuove, raccontando i progetti dall’interno ed evidenziando gli aspetti positivi e le buone notizie che non hanno mai smesso di arrivarci.

D’altra parte, il nostro è il lavoro più bello del mondo e siamo certi che chi opera in questo settore, nonostante tutte le difficoltà, lo faccia perché animato da una profonda passione. “La bellezza salverà il mondo”, diceva Dostoevskij. La nostra missione è condividerla. Felice anno nuovo!

* Forse solo chi vuole s’infinita. Cfr. Eugenio Montale, Casa sul mare (22), in Ossi di seppia, Piero Gobetti Editore, Torino, 1925.

Chiara Serri
Titolare CSArt – Comunicazione per l’Arte

Per informazioni:
CSArt – Comunicazione per l’Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe