Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverą il mondo
 
 
Angela Viola, MA(ta)SSA, 2012, inchiostro su carta, cm 24x17. © Angela Viola, https://angelaviola.com/
Equipaggiamento
Riflettere sul presente, immaginare il futuro
di Chiara Serri
 
Tutto è iniziato alla fine del mese di luglio con la fotografia di un giovane escursionista in pantaloncini corti e sneakers sul ghiacciaio del Breithorn e con l'appello del direttore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino valdostano. Si può andare in alta montagna senza equipaggiamento? Certo che no. Serve prudenza. E ancora: si può nuotare al largo senza pinne? Pinne intese come equipaggiamento tecnico, ma anche come equipaggiamento personale, familiare, culturale, sociale. Alcuni nascono ben equipaggiati, altri un po' meno, altri ancora senza nulla e l'equipaggiamento necessario per affrontare la vita se lo devono costruire con fatica e sacrificio. E non sempre è possibile.

Questa newsletter è dedicata a tutti quei bambini che nascono in luoghi di guerra. Bambini la cui infanzia è negata, senza futuro, senza possibilità, senza libertà. Bambini che vengono sollevati oltre il filo spinato da famiglie talmente disperate da pensare che un qualunque futuro lontano dalla guerra possa essere l'unico futuro. L'arte è anche questo: lettura del presente. Ogni artista, d'altra parte, è artista del suo tempo. E noi, proprio attraverso l'arte, abbiamo l'opportunità di riflettere sul presente e di immaginare un futuro migliore.

Per il quinto numero di Good Vibes by CSArt abbiamo scelto, come immagine guida, un piccolo lavoro ad inchiostro su carta di Angela Viola, tratto dalla serie MA(ta)SSE. Opere caratterizzate dalla presenza di un sottile filo rosso, metafora delle esperienze passate e dei ricordi che si accumulano attorno e dentro di noi.

Con Good Vibes by CSArt desideriamo dare voce a chi l’arte la fa, la studia e la promuove, raccontando i progetti dall’interno ed evidenziando gli aspetti positivi e le buone notizie che non hanno mai smesso di arrivarci.

D’altra parte, il nostro è il lavoro più bello del mondo e siamo certi che chi opera in questo settore, nonostante tutte le difficoltà, lo faccia perché animato da una profonda passione. “La bellezza salverà il mondo”, diceva Dostoevskij. La nostra missione è condividerla.

Chiara Serri
Titolare CSArt – Comunicazione per l’Arte

Per informazioni:
CSArt – Comunicazione per l’Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe