Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverā il mondo
 
 
Veduta della mostra KIN 金 (oro), Galleria Expowall, Milano, 2021. ph. Carola Guaineri
Kintsugi: l'arte giapponese di riparare con l'oro applicata alla fotografia
Dalla collaborazione tra Carola Guaineri e Anita Cerrato, una mostra inedita alla Galleria Expowall di Milano
di Luigi Guaineri
 
È sorprendente come la natura profonda della collaborazione artistica tra Anita Cerrato e Carola Guaineri trovi una piena e riuscita espressione che va ben al di là del felice esito estetico-formale.

Per Anita Cerrato il kintsugi non si limita ad essere una mera pratica artigianale che ripara oggetti, restituendoli al loro uso. Così per Carola Guaineri un’immagine fotografica non è la mera rappresentazione / riproduzione di un oggetto o di un istante sospeso nel tempo, capace solo di evocare un ricordo. Da qui nasce la necessità della loro felice unione collaborativa.

Le due pratiche artistiche condividono diverse analogie: Il tempo lento della lavorazione, i processi chimici coinvolti, e il ruolo della luce: luce pulviscolare per la fotografia, polvere d’oro zecchino applicata sulla lacca (rossa o nera) per il kintsugi. Applicata ad un’immagine fotografica, la traccia d’oro che ne ricongiunge i ‘pezzi’, suggerisce immediatamente il carattere metaforico del suo intervento.

Ed è grazie a questo intervento del kintsugi sulla singola fotografia, che le immagini possono farsi interrogazione, suggerendo allo spettatore un percorso, un processo. Con la sua semplicità, evidenziata dai titoli stessi, ogni immagine si trasmuta in altro: tempo della solitudine, della parola…, bisogni, elementi, non i soli, che ci costituiscono come persone.

Siamo fatti di strati, fratture, frammenti, frames. Ricomporli e ricongiungersi con questi aspetti è non solo l’intento del loro lavoro, ma anche il frutto e il motore che sta alla base della loro collaborazione. Come se l’una avesse trovato nell’altra l’elemento mancante, anche e soprattutto pratico e artigianale, capace di dare avvio a questo processo che ha coinvolto loro in prima persona, ed ora lo spettatore.

Luigi Guaineri
Autore del testo di presentazione

Mostra in corso:
KIN 金 (oro) | Carola Guaineri e Anita Cerrato, Galleria Expowall, Milano, fino al 19 giugno 2021, testo di presentazione di Luigi Guaineri.

Per informazioni:
Galleria Expowall
T. +39 02 87287961
M. +39 338 8684605
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe