Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverā il mondo
 
 
Sandra Rigali. Ph. Rachele Bertagna
#DantePop
L'attualitā di un medioevo di 700 anni fa
di Sandra Rigali
 
La mia Toscana è la patria di Dante, la terra in cui sono nata e vissuta, dove i nostri nonni citavano il poeta a memoria. Dante è pop popolare ovunque. L'anno scorso ho iniziato a dipingere il suo viso iconico con colori accesi, colori pop, per dire quanto oggi sia attuale il medioevo che lui ha narrato 700 anni fa.

Ho realizzato 33 formelle da 30x30 cm come icone contemporanee e altri pezzi più grandi come affacci sul mondo, finestre più ampie da cui poter respirare. Sto ancora dipingendo, mi fermerò quando smetterà di parlarmi.

L'Arte per me è un mezzo, una narrazione sociale ed estetica. E Dante è social, è nella vita di tutti i giorni. Ho sempre amato dipingere le storie fatte dalle grandi anime, usare il mio segno per liberare le forme e per segnalare i fatti.

Gli strappi di giornale che inserisco nei miei quadri sono # dei miei pensieri, che raccolgo molto prima che la pittura prenda forma. I miei progetti sono passaggi sul tempo presente, tratteggi di paesaggi e figure ispiranti, presenze magnifiche dal forte legame con il territorio in cui hanno scelto di fermarsi.

Così è stato per Giovanni Pascoli e per Giacomo Puccini, qui a Barga e a Lucca, insieme a Gabriele d'Annunzio sul Garda nella mia prima mostra al Vittoriale, e poi nelle altre case-museo, che raccontava le vite di questi personaggi illustri e dei luoghi eletti a dimora creativa, ma anche per tutte le odalische contemporanee, dee della mia intimità.

Così è adesso per Dante, per Beatrice e per i coprotagonisti della Divina Commedia.

Sandra Rigali 
Artista

Mostra in programma:
#DantePOP di Sandra Rigali, a cura di Alice Traforti, Il Vittoriale degli Italiani / MAS, Gardone Riviera (BS), 20 giugno – 12 settembre 2021.
#DantePOP di Sandra Rigali, a cura di Alice Traforti, Stanze della Memoria, Barga (LU), 25 settembre – 06 novembre 2021.

Per informazioni:
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe