Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverā il mondo
 
 
La Rivoluzione Gentile di Loredana Galante
Una call to action per costruire un'installazione, un aiuto reciproco per condividere un modus operandi di infinita e salutare Gentilezza.
di Nadia Stefanel
 
Ripartire. Ricominciare. Rivoluzionare. Essere gentili. Prendersi cura degli altri. Non sprecare.

Si parte con queste intenzioni, forti, potenti, ma che spesso rimangono solo volontà inespresse di una umanità che vorrebbe fare meglio, pur non attivandosi mai.

Invece lei, Loredana Galante, artista genovese che vive a Milano, ha fatto proprio del suo cognome un manifesto programmatico, uno sforzo di coerenza. E con il progetto La Rivoluzione Gentile, nato dalla residenza d’artista alla Dino Zoli Textile (Premio conferito ad Arteam Cup 2019) che si trasformerà in esposizione a settembre, ha voluto una partecipazione attiva di tutti.

Ha chiesto di pensare ad una frase, un pensiero, una considerazione, una riflessione, un intento per agire insieme, per scrivere un programma che abbia la finalità del Benessere e della Cura di tutti e tutto, come un’onda di miglioramento che ci avvolge e parte da noi stessi.

Nel suo dolce esilio a Camogli ha iniziato a scrivere lei stessa le frasi gentili, poi ha avviato una CALL TO ACTION coinvolgendo scuole del luogo di ogni ordine e grado. Ha scritto, telefonato, messaggiato a chi conosceva, ricevendo una risposta immediata e inaspettata, perché la voglia di fare meglio si sta diffondendo sempre di più, soprattutto dopo questo periodo di lockdown e di chiusura verso gli Altri. La call verrà lanciata presto sui social con un video in cui Loredana stessa invita a partecipare alla condivisione dei pensieri. Essi verranno poi o raccolti già in essere o trascritti su strisce di tessuto di recupero o sfridi di lavorazione per diventare parte integrante di una installazione site specific, Come acque versate, che verrà allestita a settembre durante la mostra in Fondazione Dino Zoli. Sembrerà così di vedere tutte queste strisce colorate muoversi dentro ad una sorta di vasca/piscina come fossero acque portatrici di quelle parole che dovrebbero guidarci nell’uscita dal caos della nostra quotidianità con la volontà di rivoluzionare, nel nostro piccolo, parte della vita di tutti i giorni attraverso gesti gentili.

Una call per costruire un’installazione, un aiuto reciproco per condividere un modus operandi di infinita e salutare Gentilezza.

Nadia Stefanel
Direttore della Fondazione Dino Zoli, Cultural e Communication Manager per Dino Zoli Group

Mostra in programma:
Loredana Galante. La Rivoluzione Gentile, a cura di Nadia Stefanel, Fondazione Dino Zoli, Forì, settembre 2021.

Per informazioni:
Fondazione Dino Zoli
Viale Bologna 288, Forlì (FC)
T. +39 0543 755770
info@fondazionedinozoli.com 
www.fondazionedinozoli.com 
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe