Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverā il mondo
 
 
Antonio Ligabue, Leonessa con zebra, s.d. (1958-1959), olio su tavola di faesite, cm 60,3x78,6
Imparare sul campo
Partnership tra Fondazione Museo Antonio Ligabue e Accademia SantaGiulia
a cura delle studentesse del corso di Comunicazione e Didattica dell'Arte
 
È il risultato di una formazione artistica ed estetica, concretizzatasi in parole misurate ed attente, quella che, noi studentesse del biennio di Comunicazione e Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri (RE).

Non è semplice trovare il proprio posto all’interno del complesso sistema dell’arte e non sempre si riescono a portare a termine esperienze sia professionali che formative.

L’opportunità che ci è stata data dal professor Matteo Galbiati, docente del corso di Didattica dei Linguaggi Artistici, e da Nadia Stefanel, consulente artistica della Fondazione Museo Antonio Ligabue, di collaborare alla redazione dei testi per il catalogo della mostra Ligabue, la figura ritrovata. 11 artisti contemporanei a confronto è stata, per noi, una chance per metterci in gioco e per conoscere ed approfondire, in maniera diretta, il lavoro di artisti del calibro di Evita Andújar, Mirko Baricchi, Elisa Bertaglia, Marco Grassi, Fabio Lombardi, Juan Eugenio Ochoa, Michele Parisi, Ettore Pinelli, Maurizio Pometti, Giorgio Tentolini e Marika Vicari, avvicinandoci così ad intriganti universi, approfondendone le tematiche e comprendendone maggiormente l’intima poetica.

L’esperienza maturata nel corso di questi mesi, nonostante sia stata portata avanti interamente a distanza, ha consentito a ciascuna di noi di confrontarsi con una realtà che va oltre il percorso accademico standardizzato e si inserisce direttamente nell’affascinante mondo dell’arte contemporanea.

Le studentesse del corso di Didattica dei Linguaggi Artistici (prof. Matteo Galbiati), Anno Accademico 2020/2021
Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Mostra in programma:
Ligabue, la figura ritrovata. 11 artisti contemporanei a confronto, a cura di Nadia Stefanel e Matteo Galbiati con la consulenza di Francesco Negri, Palazzo Bentivoglio, Gualtieri (RE), 15 maggio - 14 novembre 2021. I pannelli di sala che introducono il visitatore alla ricerca degli artisti contemporanei, così come le schede presenti nel catalogo (Vanillaedizioni), sono stati realizzati dalle studentesse dell’Accademia.

Per informazioni:
Fondazione Museo Antonio Ligabue
Piazza Bentivoglio 36, Gualtieri (RE)
T. +39 0522 221853
M. +39 349 2348333
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe