Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
LE MOSTRE DA NON PERDERE by CSArt
10+1 idee per una gita fuori porta nel periodo delle feste.
 
 
Massimiliano Galliani, Riflesso, 2017, matita su carta, cm 15x21
Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35
Trasformare un gravissimo lutto in un'opportunitą per i giovani artisti
di Samantha Carapezzi
 
Conobbi Massimiliano nel 2006, in modo fortuito, durante una delle mie visite a casa, quando vivevo a Londra. Cominciammo a scriverci e ci innamorammo per via epistolare. Scriveva regolarmente, quando non lo faceva mi teneva sulle spine; "Mi manca leggerti...", gli scrissi. E fu così che cominciarono anni in cui ebbi la fortuna di condividere tutto con lui, nelle gioie e nei dolori, in salute e malattia; anni in cui nacquero i nostri due tesori: Anita e Virginia.

Questa primavera, quando tutto sbocciava incurante della sua assenza, mi arrabbiai con Madre Natura. Ma poi, al lavoro, mi citarono un articolo del The New York Times Magazine: The social life of forests. Nell’articolo, si descrive come gli alberi interagiscano tra loro, attraverso le loro radici, usando la chimica, scambiano sostanze, ormoni e segnali d’allarme. Si è visto che, contrariamente al dogma darwiniano dell’individualismo, la collaborazione è fondamentale nell’evoluzione. La natura possiede un senso altruistico.

Natura e cuore, sono due facce della stessa medaglia dunque. Massimiliano questo lo aveva già capito, lo manifestava quotidianamente nel suo operato e con le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Il nostro amico canadese-londinese Antony James Levy mi ha scritto: "Era anche una delle pochissime persone che ho incontrato e con cui ho legato, poco dopo essere arrivato in Italia. Dire che mi ha fatto sentire a casa sarebbe solo un eufemismo [...] molto probabilmente il motivo per cui la sua arte era così sfrenata ed espansiva, era che era la persona con meno pregiudizi che abbia mai incontrato. Era curioso e idealista senza essere chiuso o ingenuo e questo è un vero testamento della sua maturità e del suo senso di gentilezza. Era un vero amico e un vero gentiluomo in ogni senso della parola - e mi manca".

Questo Premio è per voi, giovani artisti, che avete la stessa curiosità e la stessa voglia di esprimere attraverso l’arte il vostro sentire. Siate delle radici potenti, diramate bellezza e meraviglia. Questo è il testamento di Massimiliano per voi, fatene tesoro.

Samantha Carapezzi
Moglie di Massimiliano Galliani

Evento in programma:
Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35, ArtVerona, Verona, 15-17 ottobre 2021. In partnership con ArtVerona: artverona.it.

Per informazioni:
Associazione culturale artMacs
Via Vittorio Veneto 20, Montecchio Emilia (RE)
artmacs.aps@gmail.com 
www.artmacs.org
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe