Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverą il mondo
 
 
Aqua Aura, Museum Highlights - Cloakroom, 2021, stampa digitale su carta baritata, cm. 112x150 / cm. 65x86. © Aqua Aura, www.aquaaura.it
Cloakroom
Potere all'immaginazione
di Chiara Serri
 
Per oltre un anno abbiamo fatto i conti con il nostro guardaroba. Lo abbiamo svuotato, pulito, riorganizzato. Abbiamo riposto gli abiti da gran soirée ed indossato la tuta (pare che lo stile comfy chic spopoli anche fuori dalle mura domestiche...). Il magico potere del riordino – per citare Marie Kondo – ci ha aiutato a ripensare i nostri spazi e la nostra vita.

Non è tuttavia necessario guardare così lontano perché questo potentissimo antidoto ai samskara, coazioni a ripetere che divengono abitudini di vita, è presente anche nella nostra cultura e in particolare nell’assai radicata tradizione delle “Pulizie di Pasqua” che, a sua volta, trae origine da Pesach, la Pasqua ebraica, e in particolare dall’usanza di eliminare ogni traccia di lievito – e per traslazione di polvere – dalla casa, dal corpo e dall’anima.

Ma ritorniamo al nostro guardaroba. E se non fosse ciò che sembra? Se nascondesse l’accesso per l'immaginaria Terra di Narnia, per il candore fiabesco di un bosco innevato? Impossibile, dite? Vedere per credere... Nella potentissima immagine costruita da C. S. Lewis si nasconde il significato profondo dell'arte, capace di farci riflettere sul nostro presente, portandoci in un altrove onirico e visionario.

Per il terzo numero della newsletter Good Vibes by CSArt abbiamo scelto, come immagine guida, Museum Highlights - Cloakroom di Aqua Aura, ambientata in uno spazio museale. Una piccola stanza, immersa nella semioscurità, con una panca per sedersi ed un quadro da osservare. Il bosco bianco di betulle, tuttavia, si rivela immediatamente nella sua tridimensionalità e ci rendiamo conto che ciò che vediamo non è all’esterno, ma dentro di noi. È il tentativo estremo di preservare e conservare quella natura di cui in questi lunghi mesi ci siamo re-innamorati, anche attraverso processi di musealizzazione o ricostruzione onirica tesa a tramandare una forma di bellezza che ci avvicina al senso del sublime, all’assoluto, al divino.

Con Good Vibes by CSArt desideriamo dare voce a chi l’arte la fa, la studia e la promuove, raccontando i progetti dall’interno ed evidenziando gli aspetti positivi e le buone notizie che, anche in un periodo così complicato, non hanno mai smesso di arrivarci.

D’altra parte, il nostro è il lavoro più bello del mondo e siamo certi che chi opera in questo settore, nonostante tutte le difficoltà, lo faccia perché animato da una profonda passione. “La bellezza salverà il mondo”, diceva Dostoevskij. La nostra missione è condividerla. E ora che i musei sono finalmente aperti… Fatevi sotto!

Chiara Serri
Titolare CSArt – Comunicazione per l’Arte

Per informazioni:
CSArt – Comunicazione per l’Arte
Via Emilia Santo Stefano 54, Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
www.csart.it

Un particolare ringraziamento ad Aqua Aura e Margherita Fontanesi per i preziosi spunti.
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe