Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverā il mondo
 
 
Sandra Rigali, La nuova vita, 2020, tecnica mista su tela, 30x30 cm
#DantePop
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, una mostra itinerante dell'artista Sandra Rigali
di Alice Traforti
 
Quando abbiamo iniziato a pensare a #DantePOP, insieme all'artista Sandra Rigali, ci siamo presto rese conto di come la percezione collettiva dell'opera di Dante Alighieri fosse associata per lo più all'ambito linguistico. Il Poeta però non è “solo” lingua e letteratura: è virtù etica e politica, denuncia e compassione, fede e umanità.

Quindi, se la riflessione scolastica fosse centrata innanzitutto sulla portata rivoluzionaria del pensiero dantesco per la società della sua epoca, alcuni aspetti fondanti della nostra contemporaneità potrebbero forse essere diversi, magari proprio quelli che sembrano rimasti quasi immutati negli ultimi 700 anni.

Alla base della mostra #DantePOP c'è proprio la volontà di avvicinare il pubblico alla figura del Poeta inteso soprattutto come “uomo del cambiamento”.

L'artista ci porta all'interno dell'universo dantesco con una narrazione ideologica, un po' storiografica e un po' letteraria, mescolando insieme passato e presente per costruire un futuro in cui riappropriarsi fieramente della bellezza, dell’arte e della nostra cultura.

Vestito di pop, Dante torna in mezzo alle persone per una nuova rivoluzione culturale.

Lo fa anche fisicamente. Infatti, in questo momento storico avvicinare significa soprattutto riuscire a spostare la mostra su più sedi diversificate, cercando di incontrare le persone proprio quando la necessità di rinnovamento, la stessa auspicata dal Poeta, si fa sentire con chiarezza nell'animo della collettività.

Nel contesto di sospensione attuale, mi piace pensare che continuare a proporre vie d'uscita possa contribuire a trasformare noi tutti in donne e uomini del cambiamento, proprio come ci insegna l'amico Dante.

Alice Traforti
Critica d'arte e curatrice insieme all'artista del progetto #DantePOP

Mostra in programma:
#DantePOP di Sandra Rigali, a cura di Alice Traforti e Sandra Rigali, Il Vittoriale degli Italiani / MAS, Gardone Riviera (BS), 22 maggio – 12 settembre 2021.
#DantePOP di Sandra Rigali, a cura di Alice Traforti e Sandra Rigali, Stanze della Memoria, Barga (LU), 25 settembre – 06 novembre 2021.

Eventi collaterali:
#DantePOP per Paste-Up Gallicano - arte pubblica sui muri della città, Comune di Gallicano (LU), luglio-agosto 2021.
Serata Pascoliana, Comune di Barga (LU), 10 agosto 2021
Presentazione catalogo in data da definire

Per informazioni:
sandrarigali.com/dantepop-la-mostra/    
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe