Se non riesci a visualizzare clicca qui
 
 
GOOD VIBES by CSArt
Il bello chiama il bello e la bellezza salverā il mondo
 
 
Roberto Solomita, Arnaldo Pomodoro e Lorenzo Respi all'inaugurazione della mostra Arnaldo Pomodoro. {sur}face, Soliera (MO), ottobre 2020. Ph. Matteo Luppi
Arnaldo Pomodoro a Soliera
L'Obelisco per Cleopatra negli spazi antistanti il Castello Campori
di Roberto Solomita
 
Dopo le esperienze degli anni scorsi di Intra moenia e Un paese ci vuole, Soliera ha deciso di proseguire il progetto espositivo del Castello dell’Arte, misurandosi questa volta con l’opera e la vicenda artistica di un protagonista straordinario della nostra contemporaneità: Arnaldo Pomodoro.

Nel 2020, in sintonia con il curatore Lorenzo Respi e con la Fondazione Campori, la scelta strategica si è nutrita della necessità di interpretare le difficoltà legate alla pandemia, immaginando una mostra e una più complessiva esperienza di arte pubblica nello spazio urbano, rivolte a visitatori che non ne soffrissero i limiti.

In tal senso, oggi il segno di quanto sia strategica l’apertura ai linguaggi dell’arte contemporanea per l’identità culturale di Soliera viene dato dalla presenza magnetica e immediatamente percepibile dell’Obelisco per Cleopatra: una scultura monumentale installata in piazza Lusvardi, di fronte al Castello Campori, accessibile a tutti per i prossimi tre anni grazie alla fondamentale complicità della Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Come spiega lo stesso artista, “collocata tra la gente, nelle vie di tutti i giorni, la scultura diventa un patrimonio di tutti e acquista una valenza testimoniale del proprio tempo: riesce a improntare di sé un contesto e lo arricchisce di ulteriori stratificazioni di memoria".

Aggiungo che con l’Arte si cresce, a tutte le età e in qualsiasi condizione.

Roberto Solomita
Sindaco di Soliera

Mostra in corso:
Arnaldo Pomodoro. {sur}face
, a cura di Lorenzo Respi, Castello Campori, Soliera (MO), 17 ottobre 2020 - 27 giugno 2021.

Per informazioni:
Fondazione Campori
T. +39 059 568580
info@fondazionecampori.it 
www.fondazionecampori.it 
www.solieracastelloarte.it 
 
 
 


CSArt - Comunicazione per l'Arte di Chiara Serri
Via Emilia Santo Stefano 54, 42121 Reggio Emilia
T. +39 0522 1715142
info@csart.it
www.csart.it

Unsubscribe