CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista »
Premiosinestesie


Indirizzo
Via Francesco Savini
Sede
Conservatorio di Musica Alfredo Casella
Citta
L'Aquila
A cura di
Carlo Mangolini
Tipologia
Concorso

Vota: rating rating rating rating rating (voti:379) [+]


indietro »
Premiosinestesie
Concorso - Da Sabato 12 giugno 2010 a Sabato 3 luglio 2010 | Conservatorio di Musica Alfredo Casella | L'Aquila

È in corso sino al 3 luglio, presso la sede del Conservatorio di Musica "Alfredo Casella" dell'Aquila, la collettiva d'arte "Sinestesie: il senso sospeso", la mostra delle opere selezionate per la terza edizione del Concorso di Arti visive Premiosinestesie, promosso dall'Associazione di Promozione Sociale Fuori Scala dell'Aquila.

Le 51 opere esposte, selezionate tra le 123 iscritte al concorso, sono le interpretazioni artistiche di autori aquilani, abruzzesi e di tutta Italia che ci permettono di passare in rassegna  e di vedere concretizzate le varie percezioni dell'evento che il 6 aprile 2009 ha sconvolto la vita di una intera comunità, inteso non solo come momento della "scossa" ma anche nei suoi effetti successivi.

Un percorso affascinante, talvolta doloroso ma ricco di spunti di riflessione che, snodandosi nel cuore del Conservatorio di musica, rende la visita di questa mostra un'esperienza unica nel suo genere: mentre ci si immerge nella percezione delle opere che interpretano le "sensazioni sospese" provocate da un evento come il terremoto, gli studenti nelle aule proseguono la loro attività, creando una colonna sonora unica, spontanea, casuale, irripetibile e sempre diversa per ciascun visitatore.

Durante la cerimonia di inaugurazione sono stati assegnati i premi monetari, per un totale di 4,000,00 euro, alle 5 opere vincitrici selezionate dalla giuria presieduta dallo storico dell'arte Cristina Aglietti.

Il premio sezione pittura è stato assegnato a Fiorella Bologna per l'opera "MAMMAA!", raffigurazione della paura nell'immagine più classica di un bambino, delineato in nero su campo bianco,  sorpreso da un lupo di colore rosso. Dal quadro avvertiamo quasi l'urlo che sembra emettere e che si perde nel caos degli oggetti quotidiani intorno alla sua immagine, rinviandoci ad un senso di terrore ancestrale che arriva da ciò che prima consideravamo familiare.

"DINO NEL FERRO" di Noemi Caserta  ha vinto la sezione scultura ricavando da un calco umano, poi lavorato in positivo, in piombo, cera e ferro, un busto deformato forse dal dolore o dalla brutalità di una violenta lotta contro la terra impazzita.
Vincitore della sezione fotografia è Stefano Marzoli che ha realizzato un reportage in bianco e nero, dal titolo "IL CIELO SOPRA LUKY LUCIANO", in cui si ripercorre una delle migliaia di vite di coloro che hanno trascorso dall'aprile 2009 interi mesi nei campi allestiti con le tende che, un giorno dopo l'altro, sono state "umanizzate" per farle assomigliare a un luogo familiare, a qualcosa che si avvicinasse ad una casa, con i segni del proprio passaggio ma anche di quello delle persone che hanno condiviso il faticoso e incerto momento di "transizione" verso una nuova un'abitazione.

L'opera "THE HEAD" di Federica Ubertone, vincitrice del premio video, è un cortometraggio realizzato con la tecnica delle stop-motion (oggetti e personaggi in plastilina e altri materiali vengono animati grazie ad una particolare modalità di ripresa con la telecamera, definita "a passo uno"). Anche qui al centro della narrazione c'è l'uomo e il suo essere "sorpreso" e stravolto in ogni sua normale percezione da un evento incomprensibile, finché l'ordine non venga faticosamente e dolorosamente ristabilito.

Infine il premioacquisto, riconoscimento istituito a partire da questa edizione con la volontà di fondare un museo civico a L'Aquila, è stato assegnato a Franco Bastianelli di Laurana per l'opera "L'AQUILA", un pannello scultoreo in cui il rame sbalzato e ritagliato, insieme a pietre e mattoni, intrappolano due figure umane, una intenta a soccorrere l'altra, in un caos disperato dove sembra percepire, in una tensione sinestetica, l'angoscia del momento della scossa.

In questa occasione diversi autori presenti in mostra hanno espresso il loro desiderio di donare l'opera alla città, testimoniando ulteriore sensibilità e volontà di partecipare al doloroso e lento processo di ricostruzione, anche con la propria arte.

Le opere in mostra, le opere vincitrici e tutti gli aggiornamenti del Premio sono pubblicati sul sito ufficiale: www.premiosinestesie.it. La mostra, con ingresso libero, è documentata dal catalogo presente in mostra pubblicato da Fuoriscala e resterà aperta sino al 3 luglio, negli orari dalle 9 alle 20, dal lunedì al sabato.

Patrocini: Regione Abruzzo, Provincia dell'Aquila, Comune dell'Aquila
Contributi: ConsiglioRegioneAbruzzo, Fondazione Carispaq,  I  loveAQ, Edilfer AQ, S.A.SicurezzaAmbiente, CassaRisparmioProvinciaAQ,
Collaborazioni: Conservatorio di musica dell'Aquila "Alfredo Casella", Accademia dell'Immagine, Reale Mutua Assicurazioni, Locanda di San Marciano
Autori presenti: (pittura) Bologna Fiorella; Carloni Alessandra; Casolani Francesca;                    Catini Antonella; Cavallo Cosimo Massimo; Chirco Paolo; Colussi Francesca; Corrado Vincenzo; Cristina B.; Di Filippo Stefania; Grannò Giovanna; Iacone Sandra e Shams Mahmood; Meneghini Antonietta; Nardi Maria Enrica; Nepi Elena; Pacchiarotti Cristiana; Palombizio Antonella; Peruchetti Antonia Maria; Pizzuto Giovanna; Reggiani Elena; Santella Alfredo; Scattolin Valentina;Tidei Sergio(scultura) Bastianelli di Laurana Franco; Bettale Nicola; Caserta Noemi; Checchi Francesca e Vacca Roberta; Criscione Luigi; Denoda Leonardo; Giardino Luca; Gigliozzi Giampiero; Modesto Adamo; Rubino Mimmo,  Lacertosa  Massimiliano e Rosa Rosita; Seo Yun-Jung; Tassinari Dora (fotografia) Antonucci Alessandro; Belmonte Vivian; Civiletti Gaia; Di Cecco Antonio; Fontanelli Fabrizio; Gianetti Laura; Marzoli Stefano; Rosa Biagio e Juvonen Johanna; Rubeis Elisabetta; Sansonetti Rosemarie; Tollardo Francesca (video) Bossi Cecilia; Del Corral Gianni e Curtoni Lamberto; Serritelli Giulia; Tani Valerio e Di Paola Francesca; Ubertone Federica                                    
Ideazione e organizzazione: Fuoriscala, associazione di promozione sociale
Cura dell'evento: Carlo Mangolini
Selezione delle opere e cura del catalogo: Cristina Aglietti
Allestimento della mostra: Marcello Deroma
Progetto grafico: Alfonso Marzano
Catalogo: disponibile in mostra, edizioni Fuoriscala
Sede espositiva: Conservatorio di Musica "A.Casella" via F.Savini snc, L'Aquila
Orari mostra: dal 12 giugno al 3 luglio 2010, dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 20,00
Segreteria organizzativa: fuoriscala@email.it 3402752461
Sito internet: www.premiosinestesie.it
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Fiorella Bologna, Mammaa!, 2009
Fiorella Bologna, Mammaa!, 2009
immagine immagine
Fiorella Bologna, Mammaa!, 2009

Fabrizio Fontanelli, Quel che resta, 2010
Fabrizio Fontanelli, Quel che resta, 2010
immagine immagine
Fabrizio Fontanelli, Quel che resta, 2010

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.