CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Le mani di ogni giorno


Indirizzo
Via Paolo Sarpi
Sede
Galleria Tina Modotti
Citta
Udine
A cura di
Roberto Budassi
Tipologia
Mostra personale



Le mani di ogni giorno
Mostra personale - Da Venerdi 25 maggio 2012 a Domenica 15 luglio 2012 Galleria Tina Modotti | Udine

Comune di Udine e Civici Musei presentano "Le mani di ogni giorno", mostra personale di Loretta Cappanera, allestita fino al 15 luglio 2012 presso la Galleria Tina Modotti.

"Materia sensibile" - scrive Roberto Budassi - "soprattutto pittorica, quella di Loretta Cappanera che si presenta al nostro sguardo in questa mostra organizzata presso la Galleria Tina Modotti di Udine, dal titolo emblematico - "Le mani di ogni giorno" - in cui sono esposte opere di recente produzione, che sottolineano la sua vocazione per il "testo" figurato, soprattutto per il libro d'artista, con immagini ricche d'allusioni e metafore, di simboli, dove prevale il valore del segno, della luce, di una materia "tessile" sempre pronta a recepire la continua variabilità della forma al variare del sentimento, tanto è duttile nel trasformare le infinite metamorfosi del linguaggio visivo in sintassi testuali, in versi poetici che traducono, sulla pagina come sulla tela, il travaglio esistenziale di un'impronta fenomenica che declina anche l'ombra più muta in accadimento. Il tutto appare, infine, come rappreso nell'incanto estremo di un mistero, la cui sostanza spirituale sembra intrisa nell'essenza stessa della sua stessa ragion d'essere".

La poesia sussurrata e suggerita in ogni filo, stoffa, colore sono, infatti, gli elementi attraverso i quali si sottolinea il ruolo dell'uomo nella Natura e nel mondo.

Nata a Cividale del Friuli, Loretta Cappanera vive a Udine, lavora fra Udine, Venezia e Bologna. Dal 1991 frequenta la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia, dal 1998 segue in qualità di docente il corso annuale di Libro d'artista presso la scuola stessa. Partecipa a rassegne nazionali ed internazionali.

La mostra sarà visitabile fino al 15 luglio 2012, venerdì ore 15.00-19.00, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 16.00-19.00.
Per informazioni: cappazeta@virgilio.it
clear
Galleria Fotografica
Il programma del pane
Il programma del pane
immagine immagine
Il programma del pane

Finestre in scala di grigio
Finestre in scala di grigio
immagine immagine
Finestre in scala di grigio

Le mani di ogni giorno, part.
Le mani di ogni giorno, part.
immagine immagine
Le mani di ogni giorno, part.

Finestre in scala di grigio
Finestre in scala di grigio
immagine immagine
Finestre in scala di grigio

Le api di Persefone
Le api di Persefone
immagine immagine
Le api di Persefone

Rose per Tina
Rose per Tina
immagine immagine
Rose per Tina

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.