CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Scheda dell'Artista »
Liberbook 2013


Indirizzo
Piazza della Pilotta
Parma
Sede
Voltoni del Guazzatoio, Palazzo della Pilotta
A cura di
Rotary Club Parma Est

commenta
commenta



indietro »
Liberbook 2013
Da Sabato 20 aprile 2013 a Domenica 21 aprile 2013 | Voltoni del Guazzatoio, Palazzo della Pilotta | Parma

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui l'arte della scrittura manuale viene sempre più inglobata nell'era digitale, il Rotary Club Parma Est, in collaborazione con l'Atelier Alma Charta di Andrè Beuchat e con il sostegno di Soprintendenza per i Beni Storici Artistici Etnoantropologici di Parma e Piacenza, Biblioteca Palatina e Fondazione Museo Bodoniano, ha deciso di dare vita ad un progetto il cui intento non è solo quello di valorizzare una tradizione e un'arte ancora vitale, ma di creare a Parma un appuntamento a cadenza biennale a livello internazionale, con una mostra dedicata al libro d'artista.

In occasione delle celebrazioni Bodoniane del 2013, sabato 20 e domenica 21 aprile, nella suggestiva cornice dei Voltoni del Guazzatoio del Palazzo della Pilotta a Parma, "Liberbook" ospiterà le opere di numerosi autori provenienti da tutta Europa, creazioni che rivelano passione e dedizione per il mondo della Scrittura e dell'Immagine.

Attraverso l'uso sapiente ed attento di carte ed inchiostri, il libro d'artista diventa espressione di libertà, rappresentazione concreta d'immaginazione, rivelazione palpabile di sentimenti, suggestioni e sensazioni. Arma complessa e raffinata di comunicazione, il libro d'artista è spesso amato da collezionisti bibliofili che scelgono in base allo scrittore e all'artista.

Scevro da esigenze commerciali ed economiche, affascinante incontro tra scrittura e immagine che dà vita ad una perfetta unione tra idee e manualità, il libro d'artista viene creato per puro piacere e autentica passione. Seppur permangano alcune associazioni di bibliofili che offrono committenze e divulgano opere importanti, il mercato del libro d'artista incontra difficoltà simili a quello della stampa d'arte e la sua diffusione è fortemente diminuita.

Attualmente conosce in Europa una vitalità sorprendente, testimoniata dalle numerose manifestazioni in Francia, in Germania, nei paesi Scandinavi o in Spagna, dove esiste da alcuni anni una rete di saloni di editoria d'arte collegate fra loro, un vero circuito dove vengono presentate le opere create da artisti privati, scuole e atelier riuniti, il cui successo si basa sulla qualità delle opere esposte e sulla buona frequentazione da parte di un pubblico attento.

Purtroppo, la situazione in Italia è più povera. A parte la manifestazione annuale Artelibro di Bologna (che punta maggiormente la sua attenzione sulle librerie antiquarie), nel nostro paese sono poche le istituzioni private o pubbliche che offrono luoghi di esposizione e il panorama è apparentemente più sconfortante nonostante operino, nelle diverse regioni italiane, delle vere eccellenze in questa particolare arte.

A motivare la scelta del nome "Liberbook" per la rassegna,  l'unione del vocabolo "Liber" che in latino significa libro (ma anche libero) e la parola inglese "book", un connubio che cerca di restituire nuovo slancio alla forza della nostra cultura occidentale, evocando la comunione di due mondi, quello latino e quello anglo-sassone.

Le opere di Stefano Grasselli - due incisioni e due linoleografie - sono parte del libro d'artista "I Gufi", presentato da Mavida Edizioni di Arnoldo Manfredi con sede a Reggio Emilia.

L'esposizione è visitabile sabato 20 aprile con orario 11.00-20.00 e domenica 21 apriel con orario 10.00-19.00. Per informazioni: www.liberbook.it.



Tags
Rotary Club | Stefano Grasselli


clear
Galleria Fotografica
Stefano Grasselli
Stefano Grasselli
immagine immagine
Stefano Grasselli

Stefano Grasselli
Stefano Grasselli
immagine immagine
Stefano Grasselli

Stefano Grasselli
Stefano Grasselli
immagine immagine
Stefano Grasselli

clear
Commenti
Nessun commento [commenta ora]
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.