CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Mostra on-line


Indirizzo
Via S. Francesco, 35
Sede
Anna Breda Arte Contemporanea
Citta
Padova
A cura di
Anna Breda
Tipologia
Mostra personale



Mostra on-line
Mostra personale - Da Giovedi 6 maggio 2010 a Sabato 5 giugno 2010 Anna Breda Arte Contemporanea | | Padova

La Galleria Anna Breda Arte Contemporanea di Padova presenta, fino al 5 giugno, la mostra on-line di Antonio Tamburro, grande interprete del nuovo figurativo. Attraverso il colore Tamburro riesce a dare vita a nuove e molteplici forme, apparentemente nate dalla casualità del gesto, ma originate dalla sua grande sensibilità nell'osservazione della realtà.

Per visitare la mostra, collegarsi al sito della Galleria, selezionando la pagina di Antonio Tamburro.

Le nuove opere di Antonio Tamburro sono caratterizzate da grande forza espressiva e comunicativa. Il colore rimane il protagonista indiscusso, che emerge con grande energia grazie alle ampie campiture e alle pennellate più sciolte rendendo i quadri ancora più suggestivi ed immediati. Nelle sue opere si percepisce un nuovo modo di costruire la scena del quadro e di raccontare la figura umana: lo si nota dagli svariati volti femminili che occupano il primo piano con espressioni sfuggevoli, sensuali, eleganti. Attraverso il colore Tamburro riesce a dare vita a nuove e molteplici forme, apparentemente nate dalla casualità del gesto, ma originate dalla sua grande sensibilità nell'osservazione della realtà. Di lui hanno scritto personaggi celebri della storia artistica contemporanea da Alberto Sughi, Remo Brindisi, Ennio Calabria.

Antonio Tamburro nasce nel 1948 ad Isernia. Frequenta l'Accademia di Belle Arti a Napoli seguendo i corsi del professor Giovanni Brancaccio. Nel 1968 si trasferisce a Roma e conclude gli studi all'Accademia di Belle Arti diretta da Franco Gentilini. Nel 1978 viene chiamato ad insegnare alla Scuola d'Arte di Spoleto. Nel 1981 lascia definitivamente l'insegnamento per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Il 1988 lo vede al seguito del Giro d'Italia su invito del Comitato Organizzatore, per realizzare un ciclo di dipinti sul tema delle corse ciclistiche esposto poi nelle città toccate dalle tappe. Tre anni dopo, una sua mostra personale dal titolo "Le Giuliette di Tamburro" viene allestita nei suggestivi spazi della Casa di Giulietta a Verona. Lo stesso anno Tamburro espone in Germania, ad Amburgo e a Toronto. Nel gennaio del 2000 una serie di sue opere sono esposte alla rassegna "Art Miami 2000". Recentemente ha esposto a Berlino, Londra e Vienna. Nel 2006 realizza per la Gazzetta dello Sport il logo della maglia rosa, simbolo del novantesimo giro d'Italia, ed ha successivamente lavorato ad un ciclo di opere per i Campionati Mondiali di ciclismo. Nel dicembre del 2009 ha esposto a Palazzo Venezia di Roma la mostra antologica "Il Senso del tempo", con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della regione Molise, in cui erano presenti trent'anni di opere dell'artista, dal tema del ciclismo (uno sport che ama e pratica) al tema delle Spiagge; dalle Facciate dei palazzi alle ambientazioni nei Caffè, fino ad arrivare ai Centri urbani.
clear
Galleria Fotografica
Antonio Tamburro, Esodo, cm. 140x140
Antonio Tamburro, Esodo, cm. 140x140
immagine immagine
Antonio Tamburro, Esodo, cm. 140x140

Antonio Tamburro, Donna con frutto, cm. 140x140
Antonio Tamburro, Donna con frutto, cm. 140x140
immagine immagine
Antonio Tamburro, Donna con frutto, cm. 140x140

Antonio Tamburro, Frutto, cm. 140x140
Antonio Tamburro, Frutto, cm. 140x140
immagine immagine
Antonio Tamburro, Frutto, cm. 140x140

Antonio Tamburro, Metropoli 2, cm. 100x100
Antonio Tamburro, Metropoli 2, cm. 100x100
immagine immagine
Antonio Tamburro, Metropoli 2, cm. 100x100

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.