CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Mnemosyne - Marco Petacchi


Indirizzo
Via Pasteur, 11
Sede
Il Mauriziano
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Giuseppe Berti
Tipologia
Mostra personale



Mnemosyne - Marco Petacchi
Mostra personale - Da Sabato 11 settembre 2010 a Sabato 9 ottobre 2010 Il Mauriziano | | Reggio Emilia

Comune di Reggio Emilia (Assessorato alla Cultura - Musei Civici) e Circolo degli Artisti presentano, dall'11 settembre al 9 ottobre, la personale del giovane artista reggiano Marco Petacchi, curata da Giuseppe Berti con un testo critico di Chiara Serri.

L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 11 settembre alle ore 17.00 presso il complesso monumentale del Mauriziano, s'intitola Mnemosyne in riferimento ad una ricerca che ruota da anni attorno al tema della memoria, «che si esplica nella predilezione per una materia densa e stratificata, nella scelta del soggetto, ma anche nel recupero di immagini e simboli che appartengono all'inconscio personale e collettivo».

Una cinquantina di opere appartenenti a tre diversi cicli: Internati, Testamento e I guardiani della notte, tutti realizzati dal 2001 ad oggi. Se le prime tele riportano i volti straziati degli internati nei campi di concentramento, i legni, gli altari e le gabbiette della serie Testamento costituiscono, invece, un vero e proprio atlante della memoria, mentre le ultime opere su carta riabilitano I guardiani della notte -gufi, civette ed uccelli rapaci- troppo spesso associati alla malasorte e alla sventura. L'artista, infatti, è da sempre interessato ai reclusi, ai diversi e agli emarginati, insomma alle Anime salve cantate da Fabrizio De André.

La mostra, visitabile da martedì a venerdì ore 9.00-12.00, sabato ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00, domenica ore 16.00-19.00, si concluderà il 9 ottobre, in occasione della sesta edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

Marco Petacchi nasce nel 1975 a Reggio Emilia, dove vive e lavora. Diplomato presso l'Istituto d'Arte Gaetano Chierici, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bologna, prendendo parte a diverse esposizioni personali e collettive come "I miei fogli" (Archivio Giovani, Reggio Emilia, 1999), "Marco Petacchi" (L'Ottagono, Bibbiano, 2001), "L'isolachenonc'è - Arte con la sindrome di Peter Pan" (Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia, 2003), "Voodoo" (Solaio 2C, Reggio Emilia, 2003) e "Dentro" (Galleria San Francesco, Reggio Emilia, 2009).
clear
Galleria Fotografica
Marco Petacchi, I guardiani della notte
Marco Petacchi, I guardiani della notte
immagine immagine
Marco Petacchi, I guardiani della notte

Marco Petacchi, Internati
Marco Petacchi, Internati
immagine immagine
Marco Petacchi, Internati

Marco Petacchi, Testamento
Marco Petacchi, Testamento
immagine immagine
Marco Petacchi, Testamento

Marco Petacchi, Testamento
Marco Petacchi, Testamento
immagine immagine
Marco Petacchi, Testamento

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.