CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Humane Materiale II - Carolina Caycedo


Indirizzo
Via Vincenzo Monti, 25
Sede
Dispari&dispari project
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Andrea Sassi
Tipologia
Mostra personale



Humane Materiale II - Carolina Caycedo
Mostra personale - Da Sabato 25 maggio 2013 a Domenica 15 settembre 2013 Dispari&dispari project | Reggio Emilia

Dispari&dispari project inaugura sabato 25 maggio 2013, alle ore 18.00, "Humane Materiale II", una mostra personale di Carolina Caycedo (Londra, 1978). In tale occasione saranno presentati i risultati di una ricerca sui mestieri manuali realizzata nel mese di marzo nella provincia di Reggio Emilia. Questà è la seconda indagine di un progetto artistico iniziato nel novembre del 2012 in Norvegia e presentato nello stesso anno presso il Rdaland Art Centre a Bergen. Lo spazio espositivo sarà caratterizzato dalla presenza di una grande video installazione a 8 canali, un ritratto di artigiani nella contemporaneità.

Realizzata in collaborazione con diverse artigiane e artigiani locali, "Humane Materiale" è una video installazione sui mestieri manuali nella contemporaneità di Carolina Caycedo, pensato appositamente per lo spazio d'arte contemporanea dispari&dispari project di Reggio Emilia. Mentre la componente video è una documentazione didattica del fare artigianale, l'audio di accompagnamento è un ritratto poetico dell'artigiano, esplora il rapporto del lavoro manuale con l'attività intellettuale, il potenziale di guarigione e di auto-comprensione dietro una attività che utilizza le mani e la possibilità di edificare una comunità attraverso la trasmissione di competenze.  
 
"Humane Materiale" riguarda le mani e le cose che esse producono. Ma tra loro vi è un processo mentale incorporato che si alimenta dal movimento stesso delle mani e dal loro intento che è completamente collegato. La coscienza non è solo una qualità mentale: essa viene esercitata da tutto il corpo, dalla testa ai piedi. Con i progressi della tecnologia informatica viviamo una vita sempre più sedentario, avvertiamo di aver perso un po' di questa coscienza olistica, riducendo la nostra capacità di conoscere il mondo a soli pochi sensi. Anche se questo può essere vero solo in parte, il corpo e la mente non sono realmente separati, fanno parte della stessa costruzione, completamente interconnesse e reciprocamente dipendenti. Quindi, se causiamo atrofia in una parte del nostro corpo in quanto la sottoutilizziamo, stiamo in qualche modo influenzando il nostro modo di imparare dal mondo materiale che ci circonda, che a sua volta è il veicolo che ci permette di pensare anche in termini astratti.

Orari: da martedì a venerdì ore 15.00-19.00, sabato e domenica su apputnamento. Per informazioni: www.dispariedispari.org.

Tags
Dispari&dispari project | Carolina Caycedo
clear
Galleria Fotografica
Carolina Caycedo
Carolina Caycedo
immagine immagine
Carolina Caycedo

Carolina Caycedo, Claudia
Carolina Caycedo, Claudia
immagine immagine
Carolina Caycedo, Claudia

Carolina Caycedo, Daria
Carolina Caycedo, Daria
immagine immagine
Carolina Caycedo, Daria

Carolina Caycedo, Martino
Carolina Caycedo, Martino
immagine immagine
Carolina Caycedo, Martino

Carolina Caycedo, William
Carolina Caycedo, William
immagine immagine
Carolina Caycedo, William

Carolina Caycedo, Yuri
Carolina Caycedo, Yuri
immagine immagine
Carolina Caycedo, Yuri

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.