CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
La luce del mondo che verrà - Valentino Vago


Indirizzo
Via Don Pasquino Borghi, 1/A
Sede
Officina Radium Artis
Citta
San Martino in Rio, Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale



La luce del mondo che verrà - Valentino Vago
Mostra personale - Da Sabato 24 marzo 2012 a Domenica 23 settembre 2012 Officina Radium Artis | San Martino in Rio, Reggio Emilia

La Galleria Radium Artis (San Martino in Rio, Reggio Emilia) conclude, nel proprio nuovo, grande spazio de L'Officina (via Don Pasquino Borghi, 1/A), la vasta mostra personale di Valentino Vago, dopo la pausa estiva e le vicende più acute del terremoto nelle settimane immediatamente precedenti.

Ricordiamo che nella mostra alla Radium Artis - che ha il patrocinio del Comune di San Martino in Rio e viene realizzata anche con il contributo di Bartoli&Arveda - sono esposti cinquanta dipinti, alcuni di grandi dimensioni, nei quali Vago, uno dei protagonisti della pittura italiana del dopoguerra, esalta le sue capacità di restituirci un colore pressoché impalpabile, che ha imprigionato nelle sue più intime fibre brividi luminosi e segni e larve di linee vaganti nella sua profondità senza fine.

Le vetrate che inondano di luce la sede dell'Officina Radium Artis consentono di scoprire tutta la straordinaria abilità di Vago nell'offrirci un'aerea dimensione del colore, inseparabile da una luminosità che sembra provenire dalle profondità della superficie stessa del dipinto; in particolare, la luce che proviene dall'esterno consente di apprezzare al meglio la spettacolare installazione di 24 grandi tele, disposte in sequenza sulla parete principale della galleria.

Per il finissage della mostra, sabato 22 settembre, alle ore 18.00, avrà luogo, in galleria, alla presenza dell'artista, la presentazione del "Catalogo Ragionato dei Dipinti su Tela", edito da Skira, Milano: 3 volumi rilegati in cofanetto, per complessive 1072 pagine, con 2070 illustrazioni in bianco e nero e 395 illustrazioni a colori. A presentare il volume e ad avviare un primo dialogo con l'artista interviene Sandro Parmiggiani; successivamente, sarà lo stesso Valentino Vago a rispondere alle domande degli appassionati intervenuti.

Valentino Vago è nato a Barlassina, in Brianza, nel 1931. Frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e tiene le mostre personali d'esordio nel 1957. Inizia a collaborare con importanti gallerie milanesi, ove tiene regolarmente esposizioni personali - tra le altre, ricordiamo la mostra, nel 1960, al Salone Annunciata di Milano, presentato in catalogo da Guido Ballo - e successivamente espone nelle principali gallerie italiane e in importanti gallerie straniere, con testi dei maggiori critici e storici dell'arte. Nel 1971 partecipa, con cinque grandi tele, alla Biennale di San Paolo del Brasile, è varie volte invitato alla Quadriennale di Roma e a altre importanti manifestazioni, quali la mostra "Italian Art 1960-1982" all'Institute of Contemporary Arts di Londra nel 1982.

Orari di apertura: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-19.30, oppure su appuntamento (349 4958166).

Per informazioni:
Tel. 349 4958166
www.radiumartis.com
info@radiumartis.com


Tags
Valentino Vago | Radium Artis | Sandro Parmiggiani
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.