CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
#ROUNDRIVER SS 24. Nuova collezione di Maria Calderara e opere di Antonio Scaccabarozzi


Indirizzo
Via Lazzeretto, 15
Sede
SPAZIO maria calderara
Citta
Milano
Tipologia
Mostra personale



#ROUNDRIVER SS 24. Nuova collezione di Maria Calderara e opere di Antonio Scaccabarozzi
Mostra personale - Da Venerdi 22 settembre 2023 a Martedi 17 ottobre 2023 SPAZIO maria calderara | Milano

Nascono in dialogo con le opere di Antonio Scaccabarozzi (Merate, 1936 - Santa Maria Hoè, 2008), pittore di luce e di infinite trasparenze, alcuni capi della nuova collezione di Maria Calderara, grande sperimentatrice e collezionista appassionata, già autrice di capsule collection dedicate agli artisti Gianni Pettena e Luca Maria Patella.

Venerdì 22 settembre, alle ore 18.30, presso lo SPAZIO maria calderara di Milano (Via Lazzaretto, 15), sarà presentata al pubblico #ROUNDRIVER SS 24, una collezione netta, fluida, assertiva.

Gli abiti e i gioielli di Maria Calderara, unitamente ad alcune opere selezionate di Antonio Scaccabarozzi, saranno esposti fino al 17 ottobre 2023 a Milano, nell'ambito del progetto realizzato in collaborazione con Associazione Archivio Antonio Scaccabarozzi e Galleria Clivio.

«Round River – spiega Maria Calderara – è un fiume che scorre su se stesso, che gira e rigira in un cerchio senza fine. È metafora dell'esistenza e perenne energia che ripercorre l'andamento circolare, creando sempre nuove forme e riflessi».

Dal cerchio, forma cara a Maria Calderara, nasce la sua nuova collezione, che reinterpreta le opere di Antonio Scaccabarozzi a partire da alcuni temi ricorrenti nella produzione della stilista, come la liquidità del colore, che si apre sui tessuti lasciando impronte circolari, o il ricordo dell'acqua pura, di cui rimane solo un'ombra, una memoria, una linea irregolare che forma un cerchio sottolineato da un ricamo fitto su un top. Bianco e nero, bianco con flash di rosso ciliegia, giallo sole, verde erba e blu in varie gradazioni, dal cobalto al blu oltremare, determinano la palette della collezione.

I celebri NO di Scaccabarozzi si manifestano risoluti ed inaspettati su un abito attraverso la lentezza del ricamo, come per evidenziare il tempo necessario alla negazione che si ripete e si moltiplica, tramutandosi in segno grafico che si rinforza e si annulla allo stesso tempo. Tessuti leggeri, stropicciati, lavati, dipinti a mano, tagliati a laser e ricuciti con certosina perizia a creare una cascata di petali quadrati. Il gioco dei contrasti morbido-rigido, trasparente-opaco, croccante-fluido, maschile-femminile è sempre presente. Le maxi t-shirt in tulle, seta e batista di cotone invitano alla sovrapposizione, giocando con trasparenze, materiali e colori. Il full moon dress di jersey aderente ripropone la forma del cerchio, questa volta intagliato nel tessuto, e può essere giocato da solo o in sovrapposizione. Una gonna interpreta le Iniezioni, opere degli anni Ottanta, con stampa fatta a mano di bolli che, appuntati alla gonna come petali, seguono il movimento della persona svelando altre iniezioni colorate, piccoli spiragli, porte sull'anima inafferrabile e multicolore. L'omaggio a Scaccabarozzi ritorna, infine, nell'abito pensato come un collage di carta da giornale su una mussola di cotone, creando un effetto spiazzante e confermando la continua ricerca sui materiali, che divengono plastici e concettuali. L'illusione della materia continua anche su alcuni gioielli, la cui preziosità si fonda sulla ricerca formale e sul processo produttivo.

L'acqua è stata uno degli elementi principali e materia costituente le opere di Scaccabarozzi. Gioielli con cristalli e pietre di ghiaccio che stanno per sciogliersi evidenziano il legame con l'acqua. Maria Calderara ne ha bloccato il riflesso attraverso il vetro, come un frammento della corrente del Round River. Dopo un lungo e paziente lavoro, svolto a Murano con gli ultimi maestri vetrai, è riuscita a creare delle innovative pietre di vetro. Non si troveranno mai due pietre dello stesso colore e della stessa forma. Pezzi unici come il divenire dell'acqua.

L'allestimento prevede un cuore dedicato ai capi e ai gioielli, inseriti in un'atmosfera che ricorderà le velature dell'artista. Il display espositivo è stato immaginato per offrire una visione dedicata sia alle opere di Antonio Scaccabarozzi, che occuperanno le pareti dello SPAZIO, sia alle creazioni di Maria Calderara, che saranno installate al centro.

Saranno esposte alcune opere rappresentative del percorso di Antonio Scaccabarozzi dalla fine degli anni Settanta agli anni Novanta. Tra queste, CentoOttoVolteNo del 1983, un lavoro ad acrilico su carta che nasce dalla volontà dell'artista di rompere gli schemi e di passare a un fare artistico fluido, magico, non obbediente al concetto di “compiuto”, “finito” e “riconoscibile”. Si segnalano, inoltre, un inchiostro blu su polietilene, caratterizzato da pennellate larghe, dense e trasparenti, le colonne di Essenziale, un omaggio alla colonna infinita di Brancusi, ed una Banchisa degli anni Novanta, generata da fogli di polietilene colorati e saldati, che danno vita a colori particolari e forme in movimento.

«Credo che Antonio apprezzerebbe questo progetto – dichiara Anastasia Rouchota, erede universale dell'artista – perché il suo sguardo era sempre aperto e curioso. Un ringraziamento particolare va a Maria per essersi approcciata con sincera passione e grande rispetto al lavoro di Antonio, ma anche per essersi sentita libera di reinterpretarlo attraverso la propria ricerca, dando così vita ad una collezione che nasce da due anime affini».

«Tutti i colori – scriveva Antonio Scaccabarozzi – possiedono potenzialità diverse e particolari, che spesso restano sconosciute finché qualcuno ne coglie l'importanza e in qualche modo la rende visibile».

Lo SPAZIO maria calderara (Via Lazzaretto, 15) sarà aperto al pubblico fino al 17 ottobre 2023, da lunedì a venerdì con orario 9.00-18.00. Ingresso libero. Per informazioni: www.mariacalderara.it.

Tags
Maria Calderara | Antonio Scaccabarozzi
clear
Galleria Fotografica
Antonio Scaccabarozzi, Iniezione endotela cmc 9, 1980 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24
Antonio Scaccabarozzi, Iniezione endotela cmc 9, 1980 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24
immagine immagine
Antonio Scaccabarozzi, Iniezione endotela cmc 9, 1980 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24

Antonio Scaccabarozzi, Banchisa 41, 2004 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24
Antonio Scaccabarozzi, Banchisa 41, 2004 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24
immagine immagine
Antonio Scaccabarozzi, Banchisa 41, 2004 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24

Antonio Scaccabarozzi, Banchisa 1, 2003 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24
Antonio Scaccabarozzi, Banchisa 1, 2003 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24
immagine immagine
Antonio Scaccabarozzi, Banchisa 1, 2003 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24

Antonio Scaccabarozzi, Quantità in muta, 1990 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24
Antonio Scaccabarozzi, Quantità in muta, 1990 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24
immagine immagine
Antonio Scaccabarozzi, Quantità in muta, 1990 - Maria Calderara, #ROUNDRIVER SS 24

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.