Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Mostre ed Eventi
Solo sole - Giuseppe De Luca


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:493) [+]


indietro »
Solo sole - Giuseppe De Luca
Mostra personale - Da Sabato 12 ottobre 2013 a Mercoledi 30 ottobre 2013


La stagione espositiva autunnale della Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) si apre con la mostra personale dell’artista siciliano Giuseppe De Luca, in programma dal 12 al 30 ottobre 2013.

L'esposizione s’intitola “Solo sole” in riferimento alla sua terra natale, ma anche alla vibrazione luminosa che tutto permea, nebulizzando i contorni in vapore informale.

In mostra, una ventina di dipinti su tela e su carta da scenografia, caratterizzati da pennellate dense e corpose, nonché da una scelta cromatica tipicamente mediterranea. Figure indefinite e paesaggi insulari (masserie, barche, marine, etc.), nei quali si confondono terra e cielo.

Come racconta il gallerista Gino Di Frenna, «Giuseppe De Luca ha fatto parte del “Gruppo Sei”: primo collettivo artistico siciliano, che dagli anni Sessanta agli anni Ottanta ha tenuto mostre ed estemporanee di pittura in tutta la Sicilia orientale. Eravamo in sei: oltre al sottoscritto e a De Luca, anche Corrado Brancato, Gaspare Calì, Giovanni Jurato e Linda Micalef, unica donna. Un’esperienza importante, che ha portato il nostro lavoro all’attenzione del pubblico e ci ha permesso di fondare a Pachino la Galleria SA 61, luogo d’incontro e polo d’attrazione culturale per molti anni. Ognuno poi ha preso la sua strada, chi continuando a dipingere, chi decidendo di aprire una propria galleria d’arte...».

La personale, che sarà inaugurata sabato 12 ottobre 2013, alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 30 ottobre 2013, di martedì, mercoledì, venerdì e sabato con orario 17.30-19.30, oppure su appuntamento. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 340 3545183, ginodifrenna875arte@yahoo.it, www.csart.it/875.

Giuseppe De Luca nasce nel 1943 a Pachino (SR), diplomandosi presso l’Istituto d’Arte di Siracusa. Ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, sia in Italia che all’estero, in particolare in Germania e Canada. Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Canada e Stati Uniti. Vive e lavora a Varese.





Tags
Giuseppe De Luca | Gino Di Frenna | Galleria 8 | 75 Artecontemporanea
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.