Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Mostre ed Eventi
Fotoscenica - Stefania Paparelli


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Chiara Serri
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:360) [+]


indietro »
Fotoscenica - Stefania Paparelli
Mostra personale - Da Mercoledi 30 aprile 2008 a Mercoledi 28 maggio 2008

La foto è di moda nelle stanze della Galleria 8,75 Artecontemporanea, dove, mercoledì 30 aprile, sarà alzato il sipario sulla personale Fotoscenica di Stefania Paparelli, la spumeggiante fotografa romana "uscita" dalle pagine di Glamour, di Elle e delle più importanti riviste internazionali di settore.

La mostra, allestita nell'ambito della terza edizione di Fotografia Europea, raccoglie una quindicina di scatti, tra loro diversi, ma accomunati dalla passione per un racconto sottile, scritto e interpretato dalla luce. Non una sola storia, ma tanti incipit, che l'autrice sussurra e poi lascia scorrere via, certa, un po' come Calvino nel romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore, che le trame lasciate in sospeso si riallacceranno in un unico discorso.

La luce è il linguaggio, la storia il fine: i racconti fotografici di Stefania Paparelli sono teatro, sono cinema, sono invenzione, sono pellicola che scorre, seduce e rimane per sempre attuale, pur essendo finzione. La fotografia di moda, infatti, sfida la realtà, la guarda, la stravolge e poi la "mette in posa" davanti all'obiettivo del fotografo, che deve svelarne il sogno.
"L'intimità della posa", come si legge nella nota critica di Chiara Serri, "enfatizzata dalle infinite morbidezze di una luce vaporosa che, del corpo, sussurra l'essenza, la citazione artistica del nudo femminile e l'atmosfera di un erotismo contenuto fanno delle fotografie di moda un racconto senza tempo, che attinge e reinterpreta l'allure romantica della Parigi di fine anni Cinquanta. Le dive di ieri rinascono nella moda di oggi, perché l'artista romana non fotografa l'abito, ma l'immaginario, la fiaba principesca di Grace Kelly o la Sabrina di Audrey Hepburn, insomma il sogno della moda tout court, tradotto da una luce palpabile che, spingendosi oltre i confini di ogni scatto, segna la fine di un mondo e l'inizio di un altro. Immagini morbide, quasi da toccare che, tra tulle e chiffon, rivelano il fascino avvolgente delle stoffe e la levigatezza della pelle, come velata da un sottile tessuto celeste".

Romana per nascita, parigina per lavoro, sarda per affetti, Stefania Paparelli vive e lavora tra Cagliari e Parigi.
Nonostante la giovane età, ha all'attivo importanti servizi fotografici per le principali riviste italiane ed internazionali, nonché la partecipazione al Mois de la Photo, alla collettiva milanese Lo sguardo italiano. Fotografie di moda dal 1951 a oggi e alla quinta edizione di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma.

clear
clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.