Galleria 8,75 Artecontemporanea CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria 8,75 Artecontemporanea » Mostre ed Eventi
Still life - Giuseppe Coda Zabetta


Indirizzo
Corso Garibaldi, 4
Sede
Galleria 8,75 Artecontemporanea
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Chiara Serri
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:406) [+]


indietro »
Still life - Giuseppe Coda Zabetta
Mostra personale - Da Sabato 14 novembre 2009 a Giovedi 3 dicembre 2009
La Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia presenta, dal 14 novembre al 2 dicembre, la personale dell'artista piemontese Giuseppe Coda Zabetta, che da anni vive e lavora a Piacenza.
In mostra, una ventina di dipinti ad olio su tavola e su tela, tutti raffiguranti nature morte con zucche, cachi, peperoncini ed alchechengi: elementi semplici che ricordano all'artista gli odori e i sapori dell'infanzia.

Tradizionalmente nato alla fine del Cinquecento con la Canestra di frutta del Caravaggio, il genere della natura morta continua a suscitare interesse anche nel corso del Novecento, attraverso le principali forme di sperimentazione artistica, dal Cubismo alla Pop Art e all'Iperrealismo, passando, in Italia, per il Futurismo di Boccioni, la Metafisica di De Chirico e le bottiglie eterne di Giorgio Morandi. 

Nelle nature morte di Giuseppe Coda Zabetta, però, come si legge nella nota critica di Chiara Serri, "Non c'è spazio né per il memento mori della Controriforma né per la mimesis iperrealista: l'uva, i fichi, le pannocchie e gli alchechengi si fanno piuttosto espressione della bellezza nascosta nelle cose quotidiane, sottratte all'inesorabile scorrere del tempo".

Giuseppe Coda Zabetta nasce a Biella. Autodidatta, ha in famiglia molti esempi che favoriscono e alimentano la passione per l'arte figurativa. Gli incontri fortunati con artisti, maestri, critici e amici piacentini, l'hanno favorito ed incoraggiato nella ricerca e nel perfezionamento. Ha partecipato a numerose esposizioni e personali collettive in tutta Italia. Vive e lavora a Piacenza.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.