CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Artboreto


Indirizzo
Via Roma - Via Caduti per Servizio
Sede
Parco Santa Maria
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Giorgio Teggi
Tipologia
Installazione permanente



Artboreto
Installazione permanente - Sabato 16 marzo 2024 Parco Santa Maria | Reggio Emilia

Sono Yusra e Sarah Mardini, Alganesh Fessaha e Maria Bertolini Fioroni le prime quattro giuste a essere ricordate nel Giardino dei Giusti di Reggio Emilia, che sarà inaugurato al parco Santa Maria – nella zona tra via Roma e via Caduti per Servizio – il prossimo 16 marzo. A tenerne viva la memoria sarà “Artboreto”, un’installazione artistica realizzata da Antonella De Nisco, Fabio Iemmi e Oscar Accorsi e progettata dall’architetto Giorgio Teggi.

Le tre opere installative sono ispirate ai temi della natura e saranno “piantumate” nel parco. Il progetto, promosso dall’Associazione Via Roma Zero APS e voluto dall’Amministrazione Comunale, Assessorato Politiche Sostenibilità, è stato presentato alla stampa nel corso di una conferenza tenutasi nella Sala del Tricolore il 6 marzo 2024, Giornata Europea dei Giusti.

L’associazione GARIWO (Gardens of the Righteous Worldwide), con sede a Milano, è una realtà che ha diffusione internazionale e la cui finalità è quella di celebrare e ricordare le figure dei Giusti attraverso la realizzazione di giardini che nel mondo ne onorino ed evochino la memoria.

I Giardini dei Giusti hanno il compito di presentare all’opinione pubblica gli esempi di quante e quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società.

Il Giardino dei Giusti di Reggio Emilia si distingue dalla prassi celebrativa e progettuale dei giardini promossi da GARIWO, che prevedono la piantumazione di essenze arboree dedicate nominalmente a persone giuste, integrando il giardino con opere d’arte che abbiano rimandi con elementi naturali.

"Artboreto" è il nome del progetto redatto dall’architetto Giorgio Teggi, che ha orientato la realizzazione del giardino nel connubio serrato tra arte e natura, prevedendo la collocazione di opere in permanenza.

Antonella De Nisco interverrà con l’opera-ricordo “ENDICE” (cosa serbata per segno) che allude al tronco dell’albero, con i rami sostituiti da un grande megafono, attraverso il quale pronunciare parole e guardare il cielo.

Oscar Accorsi con “Va e prendi il vento” innesta nel giardino un germoglio metallico con parti mobili come ali o petali in base al vento che potranno emettere sonorità, clangori, echi di voci lontane.

Fabio Iemmi con l’opera “leggero pesante”, realizzata in metalplaxite su basamento litico, e ispirata a codici dal rimando fitomorfo, dialogo tra natura, architettura, arte.

Il Giardino dei Giusti ha sede nel Parco Santa Maria di Reggio Emila e sarà inaugurato sabato 16 marzo 2024 alle ore 15.00.

Per approfondimenti: www.antonelladenisco.it, www.oscaraccorsi.com, www.fabioiemmi.it.

Tags
Antonella De Nisco | Oscar Accorsi | Fabio Iemmi
clear
Galleria Fotografica
Invito Artboreto
Invito Artboreto
immagine immagine
Invito Artboreto

Antonella De Nisco
Antonella De Nisco
immagine immagine
Antonella De Nisco

Oscar Accorsi
Oscar Accorsi
immagine immagine
Oscar Accorsi

Fabio Iemmi
Fabio Iemmi
immagine immagine
Fabio Iemmi

Fabio Iemmi, Leggero pesante, 2024, metalplaxite e basamento gliptico, cm 155x42x21
Fabio Iemmi, Leggero pesante, 2024, metalplaxite e basamento gliptico, cm 155x42x21
immagine immagine
Fabio Iemmi, Leggero pesante, 2024, metalplaxite e basamento gliptico, cm 155x42x21

Fabio Iemmi, opera esemplificativa metalplaxite bronzo
Fabio Iemmi, opera esemplificativa metalplaxite bronzo
immagine immagine
Fabio Iemmi, opera esemplificativa metalplaxite bronzo

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.