CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Nel bosco fatato


Indirizzo
Via dei Combattenti, 1
Sede
Reggia di Rivalta
Citta
Rivalta (RE)
Tipologia
Mostra personale



Nel bosco fatato
Mostra personale - Da Sabato 8 maggio 2010 a Domenica 30 maggio 2010 Reggia di Rivalta | Rivalta (RE)
All'interno della mostra "Visioni incantate", allestita dall'8 al 30 maggio presso la Reggia di Rivalta, Fabrizio Fontanelli ci invita "Nel Bosco Fatato", ad osservare una grande composizione fotografica che ricrea le forme di un albero "fantastico", al quale si lega una breve fiaba.

C'era una volta, in un bosco fatato, un angolo magico in cui si trovava un albero antico; chiunque si fosse avvicinato a contemplarlo avrebbe potuto trovare in se stesso il segreto della vita, un segreto che non stava in formule chimiche o fisiche, ma che era custodito nel profondo del suo animo: la "verità" della vita e della morte, dell'amore, dell'amicizia, della famiglia, dell'onestà, del rispetto e di tutte le virtù umane. Molti degli uomini che andarono, non si accontentarono solo di contemplare il magico albero, ma vollero portarne con sé una parte, un ramo. Così facendo l'albero perse il suo potere magico e, di conseguenza, gli uomini persero la possibilità di riceverne il "profondo dono". Persa la magia, l'albero fu abbandonato e poi dimenticato: il "segreto della vita" fu solo un vago e lontano ricordo! Un giorno, un uomo, passeggiando in quel bosco, notò l'albero di cui conosceva la storia. Era ormai ridotto ad un moncherino di tronco! L'uomo stupito si fermò per osservarlo e, ancora più stupito, sentì che emanava un sottile alito di vita. Volle, perciò, partire alla ricerca di tutti quei rami che gli erano stati rubati, così da dare di nuovo vita all'antico e maestoso albero. Fu l'impegno di tutta la sua vita, viaggiò attraversando ogni angolo del mondo, finché riuscì a trovare tutti i rami che gli appartenevano, donandogli la magia persa.  Nell'albero, quest'uomo trovò la sua più piena realizzazione, scoprendo ogni giorno il valore della ricerca e dell'attesa e apprezzando sempre più il cammino che porta all'individuazione dell'essenza della vita e alla scoperta delle profonde virtù dell'animo umano. (Fabrizio Fontanelli)

La mostra, che sarà inaugurata sabato 8 maggio dalle 16.00 alle 22.00, sarà visitabile fino al 30 maggio 2010 tutte le domeniche con orario 11.00-22.00. Per informazioni: fonta67@alice.it.
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

Part.
Part.
immagine immagine
Part.

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.