CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Lattanzio Gambara, Conversione di Saulo, 1568, olio su tela, cm 250x170
Lunedi 31 gennaio 2022 | La Galleria di BPER Banca segnala il prestito dell'opera di Lattanzio Gambara
Nell'ambito della mostra-dossier "Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara, pittore manierista", a cura di Marco Tanzi, fino al 20 febbraio al Museo di Santa Giulia a Brescia.

Il Museo di Santa Giulia a Brescia ospita, fino al 20 febbraio 2022, la mostra-dossier “Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara, pittore manierista”, a cura di Marco Tanzi. Il percorso espositivo comprende anche la grande opera ad olio su tela intitolata “Conversione di Saulo” di proprietà di BPER Banca. Il prestito rientra nelle attività poste in essere da “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” per valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio artistico di BPER Banca, sostenendo lo sviluppo culturale dei territori.

Promosso dalla Fondazione Brescia Musei a seguito dell’acquisizione di una pala d’altare recentemente attribuita a Lattanzio Gambara (“Compianto su Cristo morto con i Santi Bartolomeo e Paolo”, 1570-74 circa), il progetto espositivo si avvale di prestiti importanti, provenienti dagli Uffizi di Firenze, dai Musei Reali di Torino e dalla collezione di BPER Banca.

La mostra contribuisce a far luce su Gambara, celebrato da Vasari come “il miglior pittore che sia in Brescia”, evidenziandone l’importanza nel panorama artistico della metà del XVI secolo nell’Italia settentrionale, non solo per la sua produzione di affreschi con soggetti profani, ma anche per le opere, meno note, a carattere sacro, tra cui la “Conversione di Saulo” di BPER Banca.

Dipinta per l’Abbazia di San Benedetto in Polirone, in provincia di Mantova, dove l’artista lavorò al fianco di Paolo Veronese, la “Conversione di Saulo” è un’opera ad olio su tela di 250x170 cm che illustra la conversione dell’apostolo Paolo sulla via di Damasco. L’Apostolo è raffigurato nella parte inferiore della tela, disarcionato dal cavallo. L’apparizione divina scompagina le fila dell’esercito romano, secondo un andamento spiraliforme e drammatico che trova eco nel dinamismo del paesaggio.

In occasione della mostra, il dipinto ha eccezionalmente lasciato le sale di Palazzo Martinengo Villagana a Brescia, dove è custodito insieme ad altre opere raccolte dal Banco di Brescia ed acquisite nel 2020 da BPER Banca a seguito dell’incorporazione del ramo d’azienda di UBI Banca.

La mostra “Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista” è visitabile da martedì a domenica con orario 10.00-18.00, chiuso il lunedì. Per informazioni e approfondimenti: www.bresciamusei.com / www.lagalleriabper.it.



Tags
BPER Banca | Latanzio Gambara | Fondazione Brescia Musei

Archivio Galleria Fotografica
clear
Galleria Fotografica
Lattanzio Gambara, Conversione di Saulo, 1568, olio su tela, cm 250x170
Lattanzio Gambara, Conversione di Saulo, 1568, olio su tela, cm 250x170
immagine immagine
Lattanzio Gambara, Conversione di Saulo, 1568, olio su tela, cm 250x170

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Maggio 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.