CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Premio LILT per la Fotografia Contemporanea 


Sede
LILT Associazione metropolitana di Bologna
Citta
Bologna
A cura di
Anna Rosati e Azzurra Immediato
Tipologia
Concorso



Premio LILT per la Fotografia Contemporanea 
Concorso - Da Mercoledi 15 febbraio 2023 a Sabato 20 maggio 2023 LILT Associazione metropolitana di Bologna | Bologna

Viste le richieste pervenute da tanti fotografi che desiderano farsi portavoce del messaggio di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) legato alla cura, alla prevenzione e al vivere sano, il termine ultimo per le iscrizioni alla prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea è stato posticipato al 20 maggio 2023.

Il concorso, promosso da LILT Associazione metropolitana di Bologna, è aperto a tutti i fotografi maggiorenni residenti in Italia, professionisti ed emergenti. Il regolamento completo e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito ufficiale di LILT, che dedica al concorso un’apposita sezione: www.legatumoribologna.it/premio-lilt-per-fotografia-contemporanea. La partecipazione è gratuita.

Il tema scelto per la prima edizione del Premio è Metamorfosi, un concetto ampio e trasversale, che affonda le proprie radici in epoca antica, nella mitologia, nella religione, nella filosofia e nel sapere. Molto spesso il concetto di metamorfosi si è ampliato sino a coincidere con un innato ed ancestrale senso di mistero ed indeterminatezza che accompagna l’umano vivere ed è per questo che LILT, nella sua quotidiana lotta contro i tumori, ha scelto di affidare alla fotografia e al suo linguaggio una nuova narrazione sul tema della metamorfosi, intesa come atto di trasformazione in positivo, visione in grado di rispondere ai cambiamenti che la vita pone in essere e reazione ad essi.

«L’intento – spiega il presidente di LILT Bologna Francesco Rivelli – è quello di costruire un corpus di opere fotografiche capaci di edificare frammenti di memoria futuribile, il cui vocabolario è ormai universale. Sarà interessante scoprire nuovi parallelismi tra Scienza, Arte e Psiche. Noi medici affidiamo agli strumenti fotografici un ruolo importantissimo nella ricerca e nella clinica chirurgica, questa volta affidiamo ai fotografi un nuovo modo di fare ricerca…».

Ad ogni partecipante è richiesto l’invio di un portfolio di minimo 8 e massimo 10 immagini, unitamente ad un breve curriculum vitae. I progetti saranno valutati da una Giuria composta da Shobha (presidente della giuria – fotografa, vincitrice di due World Press Photo), Benedetta Donato (curatrice e critica di fotografia, specializzata in mostre e progetti editoriali), Massimo Mattioli (giornalista, vicedirettore di ArtsLife, saggista, critico e curatore), Loretta Secchi (UniBo, curatore responsabile del Museo Anteros, Istituto Ciechi F. Cavazza, Bologna) ed Enrico Stefanelli (direttore artistico di Photolux Festival, Lucca). La commissione giudicatrice sarà supportata da Anna Rosati (visual artist, fotografa e graphic designer) e da Azzurra Immediato (storica dell’arte e curatrice, art editor per diverse testate), alle quali è affidata la direzione artistica del Premio, unitamente a Francesco Rivelli, medico oncologo e presidente LILT Bologna.

In palio, materiale fotografico, una crociera di 5 giorni, la pubblicazione sul volume fotografico LILT dedicato al Premio, abbonamenti annuali a Segno, la rivista più longeva d'Italia, media partner del concorso, e ingressi gratuiti a Photolux Festival 2024.

I nomi dei vincitori saranno annunciati sul sito web di LILT Bologna – www.legatumoribologna.it – nel mese di giugno. La premiazione si terrà con cerimonia ufficiale il 6 dicembre 2023 a Bologna, alla presenza della giuria, degli sponsor e del pubblico con la consegna dei premi, la proiezione dei progetti vincitori e la presentazione del volume editoriale dedicato al Premio. In tale occasione sarà comunicata anche la data della mostra dedicata al Premio LILT e ai suoi vincitori.

La prevenzione oncologica, oggi più che mai, necessita di nuove strade per raggiungere una audience sempre più ampia. L’apporto di nuove energie e di nuovi canali di riflessione e ricerca sono, pertanto, fondamentali per generare nuovi campi di azione e originare nuovi risultati. Con questo progetto, LILT Bologna chiede ai fotografi italiani di farsi portavoce di un messaggio importante, ovvero che prevenire è vivere, in un momento storico in cui la fotografia è divenuta una sorta di esperanto, compresa da tutti e diffusa in maniera trasversale tra le generazioni.

La segreteria organizzativa del concorso è disponibile all’indirizzo premiolilt@yahoo.com. Per informazioni e iscrizioni: www.legatumoribologna.it.

Tags
LILT Bologna | Shobha | Benedetta Donato | Massimo Mattioli | Loretta Secchi | Enrico Stefanelli | Anna Rosati | Azzurra Immediato | Francesco Rivelli
clear
Galleria Fotografica
Premio LILT
Premio LILT
immagine immagine
Premio LILT

Shobha
Shobha
immagine immagine
Shobha

Benedetta Donato
Benedetta Donato
immagine immagine
Benedetta Donato

Massimo Mattioli
Massimo Mattioli
immagine immagine
Massimo Mattioli

Loretta Secchi
Loretta Secchi
immagine immagine
Loretta Secchi

Enrico Stefanelli. Ph. Andrea Boccalini
Enrico Stefanelli. Ph. Andrea Boccalini
immagine immagine
Enrico Stefanelli. Ph. Andrea Boccalini

Anna Rosati
Anna Rosati
immagine immagine
Anna Rosati

Azzurra Immediato. Ph. Anna Rosati
Azzurra Immediato. Ph. Anna Rosati
immagine immagine
Azzurra Immediato. Ph. Anna Rosati

Francesco Rivelli. Ph. Anna Rosati
Francesco Rivelli. Ph. Anna Rosati
immagine immagine
Francesco Rivelli. Ph. Anna Rosati

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.