S’intitola “Lunatica” la mostra personale del pittore Riccardo Gazzini, in programma dal 24 novembre all’11 dicembre presso lo spazio espositivo Art You di Reggio Emilia (Via Gazzata, 16/b).
L’inaugurazione si terrà giovedì 24 novembre alle ore 17.00. Seguiranno, alle ore 18.00, le letture del poeta Rina Xhihani, La mostra, a cura di Chiara Iemmi, gode del patrocinio del Comune di Reggio Emilia.
In esposizione, oltre 20 tele ispirate al tema della natura e della salvaguardia ambientale. Un excursus nella produzione pittorica dell'artista reggiano degli ultimi dieci anni, che lo ha portato a sperimentare tecniche e materiali diversi: gli intrecci di pittura e poesia, il collage, l'inserto di elementi polimaterici, l'uso di stampi e l'introduzione di elementi informali, surreali e simbolici.
La figura evocatrice della Luna guiderà i visitatori in un viaggio “notturno” contemplativo e meditativo, in cui vita e sogno si confondono, aprendo riflessioni sulle nostre origini naturali e sul processo di devastazione del nostro pianeta. Fra le pieghe della sua arte affiora l'esperienza personale: una vita professionale dedicata alla protezione dell'ambiente, lo studio a Cortogno, luogo di creazione immerso nella natura e quasi esso stesso generatore di arte.
Un tema quanto mai attuale, quello della salvaguardia ambientale, che Gazzini riesce a mettere in luce con delicatezza: attraverso le sue tele la natura, fonte di ispirazione e pace per l'artista, si trasforma poeticamente in una nuova possibilità di riflessione.
La mostra è visitabile nei giorni feriali con orario 16.00-19.00, nei giorni festivi con orario 10.00-12.00 e 16.00-19.00. Per informazioni: T. +39 348 380 3077 - artyou114@gmail.com.
Riccardo Gazzini nasce nel 1960 a Reggio Emilia. Inizia a dipingere prima come autodidatta, poi con il maestro Glauco Pecorari. Approfondisce lo studio del paesaggio e la sua rappresentazione che, con il passare del tempo, muta. Si apre all’osservazione della natura creando un parallelo tra ambiente e uomo; emerge un senso di profonda connessione con la Terra e le tematiche affrontate riguardano la salvaguardia della natura, l’ecologia ed il senso dell’esistenza. Ama sperimentare l’utilizzo di materiali diversi, l’inserimento di versi ed elementi simbolici, il collage, gli inserti polimaterici, in un percorso artistico che è partito verso la fine degli anni ‘90 dal figurativo per giungere ad un approdo informale. A partire dal 2005, prende parte a diverse esposizioni collettive e personali. Lavora nello studio situato a Casina (Reggio Emilia), in località Mulino di Cortogno. |