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La Madonna Lia. Gli allievi di Leonardo a Milano


Indirizzo
Via Prione, 234
Sede
Museo Civico “Amedeo Lia”
Citta
La Spezia
A cura di
Andrea Marmori e Francesca Giorgi
Tipologia
Incontro con l'autore



La Madonna Lia. Gli allievi di Leonardo a Milano
Incontro con l'autore - Da Sabato 19 febbraio 2022 a Domenica 31 luglio 2022 Museo Civico “Amedeo Lia” | La Spezia

La mostra “La Madonna Lia. Gli allievi di Leonardo a Milano”, incentrata sul dipinto eseguito da Francesco Galli detto Napoletano per il duca Ludovico Sforza, attualmente in corso al Museo Civico “Amedeo Lia” della Spezia, resterà aperta al pubblico per un tempo maggiore rispetto al previsto.

Il termine di chiusura dell’esposizione, fissato per il 26 giugno, è stato infatti spostato al 31 luglio 2022 grazie alla disponibilità del prestatore che ha concesso la proroga richiesta dai curatori Andrea Marmori e Francesca Giorgi. In questo modo saranno ancora fruibili da parte degli spezzini e dei numerosi turisti presenti in città la “Madonna Lia”, donata dal collezionista Amedeo Lia alla Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano nel 2007, ed altri capolavori provenienti da Milano quanto facenti parte della Collezione Lia, ad illustrare l’ambiente culturale che Leonardo trova al suo arrivo a Milano e a dimostrazione degli esiti del suo straordinario, illuminante insegnamento.

La “Madonna Lia”, al pari di altri dipinti di piccole dimensioni raffiguranti il medesimo soggetto, fa parte di un gruppo di opere eseguite nello studio milanese di Leonardo negli anni Novanta del XV secolo. Leonardo era difatti giunto a Milano nel 1482, e anche se pare improbabile che sia entrato subito al servizio del duca Ludovico Sforza, viene da subito impiegato in numerosi incarichi per la corte. Il suo multiforme operato prevedeva in primo luogo il progetto e la preparazione per il monumento equestre a Francesco, padre di Ludovico, e la decorazione della Sala delle Asse in Castello. Contemporaneamente lavorava all’“Ultima cena” e dipingeva i ritratti delle amanti del duca – tra i quali il più celebre è quello di Cecilia Gallerani, la “Dama con l’ermellino” – e ancora progettava costumi e scenari per le feste di corte. Se a questo si aggiungono i compiti come ingegnere ducale sia per la costruzione di canali che per le opere militari, è facile comprendere come al maestro restasse poco tempo da dedicare all’esecuzione di piccoli dipinti devozionali: l’incapacità di esaudire tali richieste fu pertanto in parte colmata dalla presenza di numerosi allievi presenti nel suo studio.

Leonardo, prima di giungere a Milano, aveva già eseguito due piccole Madonne devozionali, che ebbero un immediato e meritato successo: la cosiddetta “Madonna del garofano”, oggi a Monaco, e la celebre “Madonna Benois”, attualmente conservata all’Ermitage di San Pietroburgo.

Gli allievi presenti nella bottega di Leonardo erano organizzati in due gruppi distinti: gli apprendisti Salaì e Melzi che, come principianti, erano vincolati al maestro e rimasero al suo servizio più a lungo del normale periodo di tutela, e un gran numero di assistenti che, a giudicare dall’età e dalle capacità, dovevano essere più o meno formati. Di questo gruppo facevano parte Marco d’Oggiono e Giovanni Boltraffio, autori di numerose opere compiute a contatto con Leonardo, e anche un pittore per noi anonimo chiamato convenzionalmente il Maestro della Pala Sforzesca per via della sua opera più celebre. È stato notato che per tutti questi artisti l’ingresso e la permanenza nello studio di Leonardo abbiano costituito il momento di maggiore qualità nell’intero arco della loro carriera, come se il contatto con il maestro annullasse qualsiasi esperienza maturata prima di allora.

La mostra del Museo Lia intende pertanto celebrare questo momento così altamente significativo e dirimente per l’arte italiana, e non solo, quando il genio di Leonardo immette unrivoluzionario vento di novità alla corte di Ludovico il Moro, cambiandone per sempre gli orizzonti artistici.

L’esposizione sarà visitabile fino al 26 giugno 2022, da martedì a domenica con orario 10.00-18.00, chiuso il lunedì. Bigliettazione unica per visitare mostra e museo: intero € 8,00, ridotto € 7,00. Per informazioni: Museo Civico “Amedeo Lia” (Via Prione, 234), Tel. 0187 727220, museolia@comune.sp.it, www.museolia.it.

Il Museo Civico “Amedeo Lia” è stato istituito nel 1995 ed aperto al pubblico nel dicembre 1996, grazie all’importante donazione di opere d’arte di Amedeo Lia e della sua famiglia al Comune della Spezia. La Collezione Lia comprende circa 1150 opere di grande varietà dall’epoca classica, al tardo antico, al medioevo e per finire al XVIII secolo. Sono conservati dipinti, miniature, sculture in bronzo, rame, avorio, legno, vetri, maioliche, oggetti d’arte di tutti i generi raccolti con passione e che documentano il gusto e la cultura dell’arte in Italia e in Europa.

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Museo Civico Amedeo Lia | Andrea Marmori | Francesca Giorgi
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La Madonna Lia. Gli allievi di Leonardo a Milano, veduta della mostra
La Madonna Lia. Gli allievi di Leonardo a Milano, veduta della mostra
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La Madonna Lia. Gli allievi di Leonardo a Milano, veduta della mostra

Francesco Galli, detto Napoletano, 1470 - 1501, Madonna con Bambino, detta Madonna Lia, olio su tavola trasportato su tela. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano
Francesco Galli, detto Napoletano, 1470 - 1501, Madonna con Bambino, detta Madonna Lia, olio su tavola trasportato su tela. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano
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Francesco Galli, detto Napoletano, 1470 - 1501, Madonna con Bambino, detta Madonna Lia, olio su tavola trasportato su tela. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano

Giovan Pietro Rizzoli, detto Giampietrino, 1485 - 1553, La Maddalena seduta in preghiera davanti al Crocifisso, olio su tavola trasportato su tela. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano
Giovan Pietro Rizzoli, detto Giampietrino, 1485 - 1553, La Maddalena seduta in preghiera davanti al Crocifisso, olio su tavola trasportato su tela. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano
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Giovan Pietro Rizzoli, detto Giampietrino, 1485 - 1553, La Maddalena seduta in preghiera davanti al Crocifisso, olio su tavola trasportato su tela. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano

Marco d'Oggiono, 1470 ca. - 1540 ca., La Madonna col Bambino, san Giovannino e un angelo, tempera e olio su tavola. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano
Marco d'Oggiono, 1470 ca. - 1540 ca., La Madonna col Bambino, san Giovannino e un angelo, tempera e olio su tavola. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano
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Marco d'Oggiono, 1470 ca. - 1540 ca., La Madonna col Bambino, san Giovannino e un angelo, tempera e olio su tavola. Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano

Giovanni Pietro Rizzoli, detto Giampietrino, Prima metà del XVI secolo, Madonna con il Bambino e San Giovannino. Museo Civico
Giovanni Pietro Rizzoli, detto Giampietrino, Prima metà del XVI secolo, Madonna con il Bambino e San Giovannino. Museo Civico "Amedeo Lia", La Spezia
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Giovanni Pietro Rizzoli, detto Giampietrino, Prima metà del XVI secolo, Madonna con il Bambino e San Giovannino. Museo Civico "Amedeo Lia", La Spezia

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