CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Joseph Beuys e Wolf Vostell


Indirizzo
Via San Carlo, 1
Sede
Chiesa dei SS Carlo e Agata
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra collettiva



Joseph Beuys e Wolf Vostell
Mostra collettiva - Da Venerdi 17 dicembre 2021 a Venerdi 7 gennaio 2022 Chiesa dei SS Carlo e Agata | Reggio Emilia

A conclusione di una stagione espositiva di singolare intensità, Flag No Flags Contemporary Art, in collaborazione con l'Archivio Cattelani, propone dal 17 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 nella Chiesa dei SS Carlo e Agata (via San Carlo 1 – Reggio Emilia) due opere di Joseph Beuys e Wolf Vostell che vanno ad indagare il rapporto che vincola da sempre il tema dell'arte con quelli della religione, della bellezza e della fede.

“Non si entra nella verità se non con la carità” dice Sant'Agostino e allora il Cristo ligneo di Wolf Vostell accoglierà realmente nella ferita del costato l'immagine dello spettatore riflessa in un monitor mediante una telecamera a circuito chiuso. Per una tradizione della mistica tedesca, nel fondo di qualsiasi cuore umano starebbe riflessa l'immagine di Dio e per questa via, come sostiene Angela Vettese in un saggio dedicato all'opera di Vostell, la tecnologia si piega alla teologia.

L'adesione ad una religiosità intima e l'arte vissuta come azione trasformativa personale e comunitaria sono testimoniate nel lavoro di Joseph Beuys. Si tratta di uno studio preparatorio connesso a Manresa, evento performativo svolto nel 1966 e titolato come la città della Catalogna dove San'Ignazio di Loyola formulò i suoi “Esercizi Spiriturali”, in cui Joseph Beuys già considerava come solo attraverso la spiritualità potesse nascere un individuo libero in grado di crearsi la propria cultura.

Il progetto espositivo sarà presentato venerdì 17 dicembre, alle ore 18.00, presso Palazzo Da Mosto (via Mari, 7). Interverranno: Roberto Cresti (Università di Macerata: Joseph Beuys: ‘La lepre della verità'), Mons. Tiziano Ghirelli (Diocesi di Reggio Emilia: Ricerca artistica e ambiente sacrale. Opera e contesto: l'osmosi tra visuale e rituale), Davide Zanichelli (Direttore Fondazione Palazzo Magnani), Paola Rubertelli (Flag No Flags Contemporary Art). Ingresso gratuito, su prenotazione su Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-joseph-beuys-e-wolf-vostell-presentazione-del-progetto-espositivo-223898916687). È necessario essere in possesso del super green pass.

La mostra è realizzata in collaborazione con Diocesi di Reggio Emilia Guastalla, Fondazione Palazzo Magnani, Comune di Reggio Emilia, Reggio Emilia Città delle Persone; partner tecnici Antherica, CSArt, Studio Di Lorenzo Moratti Gesaldi.

Tags
Flag No Flags Contemporary Art | Archivio Cattelani | Joseph Beuys | Wolf Vostell
clear
Galleria Fotografica
Joseph Beuys, Manresa, 1966, inchiostro su carta, cm 66 x 44 con cornice
Joseph Beuys, Manresa, 1966, inchiostro su carta, cm 66 x 44 con cornice
immagine immagine
Joseph Beuys, Manresa, 1966, inchiostro su carta, cm 66 x 44 con cornice

Wolf Vostell, Occhio per occhio, 1991, legno, piombo, fotografia, televisore, cm 190 x 320 x 65
Wolf Vostell, Occhio per occhio, 1991, legno, piombo, fotografia, televisore, cm 190 x 320 x 65
immagine immagine
Wolf Vostell, Occhio per occhio, 1991, legno, piombo, fotografia, televisore, cm 190 x 320 x 65

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Settembre 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
    1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.