CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Omar Galliani per Matilde


Citta
Comuni di San Polo d'Enza, Canossa, Toano (RE)
Tipologia
Progetto



Omar Galliani per Matilde
Progetto - Martedi 11 maggio 2021 Comuni di San Polo d'Enza, Canossa, Toano (RE)

I comuni reggiani di San Polo d'Enza, Canossa e Toano, che martedì 11 maggio accoglieranno il Giro d'Italia, celebrano insieme questo evento attraverso un'importante opera d'arte, realizzata per l'occasione da Omar Galliani.

Matilde, con la corona di Regina d'Italia, è ritratta di spalle insieme ad una bicicletta da corsa. Dietro di lei si riconosce la rupe di Canossa avvolta dalle nebbie di un passato importante, che l'ha vista protagonista indiscussa nella storia medievale del nostro Paese.

Il passato e il presente si fondono in questa immagine nel rievocare la grandezza di Matilde, che dalle colline emiliane è giunta ad estendere il proprio dominio su un vasto territorio del Nord Italia, lo stesso che verrà attraversato dal Giro d'Italia.

L'opera, realizzata a carboncino su carta Fabriano, è stata oggetto di una campagna di affissioni ed è stata riproposta in una litografia commemorativa a tiratura limitata.

Con questo progetto, Omar Galliani - artista di fama internazionale e docente all'Accademia di Brera e Carrara - sottolinea ancora una volta il forte legame con il Castello di Canossa e con l'Emilia, sua terra d'origine. Non senza una certa dose di ironia, si confronta con il mito della Grancontessa, portando all'attenzione del pubblico l'importanza della valorizzazione del territorio, dei percorsi cicloturistici e dei valori aggregativi connessi allo sport che, nel Giro d'Italia, trovano la loro massima espressione.

Per informazioni: www.omargalliani.com - instagram.com/omar_galliani.

Tags
Omar Galliani
clear
Galleria Fotografica
Omar Galliani, ...per Matilde, 2020, litografia su pietra, cm. 100x70
Omar Galliani, ...per Matilde, 2020, litografia su pietra, cm. 100x70
immagine immagine
Omar Galliani, ...per Matilde, 2020, litografia su pietra, cm. 100x70

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Giugno 2021 »
DoLu MaMe GiVe Sa
  1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto