Il Museo MIIT di Torino presenta, fino al 24 aprile 2021, “Le Divine. Da Chagall e Modigliani ai Contemporanei”, esposizione che celebra la Festa della Donna con una selezione di opere realizzate da artisti contemporanei italiani ed internazionali, in dialogo con maestri dell’Ottocento e del Novecento.
Si legge nel testo di presentazione: «Eleganza, intelligenza, coraggio, bellezza, sensibilità, sensualità. Una scelta di opere realizzate da artiste donne, ma anche di opere tematiche realizzate da artisti uomini, che nella figura femminile hanno trovato ispirazione per lavori pittorici, fotografie, installazioni, sculture, video, digital art e incisioni, dando vita alle emozioni che la donna da sempre suscita».
Accanto alla sezione di autori contemporanei, anche la consueta raccolta di opere dei protagonisti della storia dell’arte, come Marc Chagall, Amedeo Modigliani, Francesco Messina, Renato Guttuso, Joan Mirò e molti altri.
Selezionato dal comitato scientifico, Oscar Piovosi partecipa con l’opera “Evolution”, dedicata ad Ada Lovelace, matematica inglese figlia di Lord Byron, che fu la prima donna programmatrice della storia a scrivere il primo programma per computer – il famigerato algoritmo. In questo suo lavoro, ispirandosi al film di Stanley Kubrick “2001 Odissea nello spazio”, Piovosi ha voluto includere tre tappe fondamentali dell’evoluzione umana per merito delle capacità intellettive, partendo dai primati che inventano il primo utensile-arma, la clava, passando da Ada Lovelace per arrivare al monolite-computer che racchiude tutte le conoscenze dell’uomo.
Il MIIT - Museo Internazionale Italia Arte di arte moderna e contemporanea è lo spazio espositivo situato nel pieno centro della città e nel fervente quartiere di gallerie, musei e fondazioni, a due passi dal Museo Egizio, dal Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, da Palazzo Madama, dal MAAO e da tutte le principali attrattive culturali e turistiche del capoluogo piemontese. Il Progetto MIIT realizza da anni scambi artistico-culturali con le più prestigiose gallerie italiane e straniere, con musei e fondazioni italiane ed estere, dedicando periodicamente alcune sale agli artisti curati e seguiti da queste istituzioni internazionali nel cuore di Torino. La Collezione MIIT rappresenta il nucleo del Museo, formata da opere di maestri contemporanei che è ogni anno arricchita di nuove acquisizioni. Il Museo MIIT è nato dall’attività trentennale dell’Associazione Culturale Galleria Folco, associazione registrata senza scopo di lucro. Per informazioni: www.museomiit.it. |