CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Caleidoscopio. Macchine che riflettono l'arte


Indirizzo
Viale Caduti in Guerra, 192/196
Sede
Associazione Tempio APS
Citta
Modena
A cura di
Chiara Casotti
Tipologia
Mostra collettiva



Caleidoscopio. Macchine che riflettono l'arte
Mostra collettiva - Da Venerdi 18 settembre 2020 a Domenica 20 settembre 2020 | Associazione Tempio APS | Associazione Culturale ARTyou | Modena

L'Associazione culturale ARTyou di Reggio Emilia e l'Associazione Tempio APS di Modena presentano, dal 18 al 20 settembre 2020, in occasione del festivalfilosofia 2020, il progetto "Caleidoscopio. Macchine che riflettono l'arte", con fotografia, installazioni e musica.

"Il problema filosofico delle macchine si pone in funzione della loro influenza sulla vita umana" (A. Koyré, 1948). Il caleidoscopio è il simbolo di questo percorso filosofico-artistico: è una macchina composta da specchi e gioca con la realtà reinventandola, come la fotografia con le immagini e la musica con i suoni.

La mostra fotografica “Kaleidoscopio”, con opere di Domenico Acquotti, Daniela Ambrosetti, Marco Borciani, Chiara Casotti, Daniele Corradini, Antonella Fontana, Marco Gargiulo, Susanna Mazzoni, Zsuzsanna Orcsik, Claudio Russo Sampieri e Riccardo Varini, pone al centro della ricerca la domanda filosofica del “chi siamo?”, con la manipolazione fotografica dell’immagine umana frammentata e ricomposta in un collage visivo di nuova identità.

L'installazione “Caleidoscopio fotografico” è la costruzione del gioco per bambini che si scopre divertissement artistico, interattivo con i visitatori.

Questi due interventi artistici sono a cura del Collettivo fotografico Artyou, nato nel 2014 su idea di Riccardo Varini e Daniela Ambrosetti. Il gruppo porta avanti progetti di fotografia sperimentale, fine-art, e reportage inteso come "fotografia del racconto".

Nel giorno dell'inaugurazione, venerdi 18 settembre alle ore 19.00, è prevista una conversazione in musica dal titolo: "Pianoforte a rullo: la macchina che fa vivere la musica". L'AutoPiano è un antenato dell'automa asimoviano; è la prima macchina che non riproduce semplicemente i suoni registrati, ma permette di ascoltare i musicisti del passato "dal vivo". In questo incontro si viaggia dal grande Ignacy Paderewski ai maestri del ragtime Scott Joplin e Jelly Roll Morton, grazie ai rulli salvati dal tempo. Interverranno Bernardo Pieri, critico musicale, e il maestro Armando Saielli, pianista. Il prinoforte a rullo fa parte della collezione di Franco Bigi Pianoforti (Rubiera).

L’ascolto del pianoforte a rullo sarà possibile anche il sabato e la domenica con repliche di ascolto. L'accesso sarà regolato nel rispetto delle norme di sicurezza. Le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito: www.associazionetempio.com.

Orari di apertura: venerdì 18 e sabato 19 settembre ore 10.00-23.00, domenica 20 settembre ore 10.00-20.00.
Per informazioni: www.associazionetempio.com, artyou-arte.weebly.com.

Tags
ARTyou | Chiara Casotti | Daniela Ambrosetti | Riccardo Varini | festivalfilosofia
clear
Galleria Fotografica
immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Novembre 2020 »
DoLu MaMe GiVe Sa
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere informato sulle inaugurazioni e gli eventi che riguardano gli artisti, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it e sarai periodicamente aggiornato.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy -  site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.


Il sito web di CSArt non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto