L'Associazione culturale ARTyou di Reggio Emilia e l'Associazione Tempio APS di Modena presentano, dal 18 al 20 settembre 2020, in occasione del festivalfilosofia 2020, il progetto "Caleidoscopio. Macchine che riflettono l'arte", con fotografia, installazioni e musica.
"Il problema filosofico delle macchine si pone in funzione della loro influenza sulla vita umana" (A. Koyré, 1948). Il caleidoscopio è il simbolo di questo percorso filosofico-artistico: è una macchina composta da specchi e gioca con la realtà reinventandola, come la fotografia con le immagini e la musica con i suoni.
La mostra fotografica “Kaleidoscopio”, con opere di Domenico Acquotti, Daniela Ambrosetti, Marco Borciani, Chiara Casotti, Daniele Corradini, Antonella Fontana, Marco Gargiulo, Susanna Mazzoni, Zsuzsanna Orcsik, Claudio Russo Sampieri e Riccardo Varini, pone al centro della ricerca la domanda filosofica del “chi siamo?”, con la manipolazione fotografica dell’immagine umana frammentata e ricomposta in un collage visivo di nuova identità.
L'installazione “Caleidoscopio fotografico” è la costruzione del gioco per bambini che si scopre divertissement artistico, interattivo con i visitatori.
Questi due interventi artistici sono a cura del Collettivo fotografico Artyou, nato nel 2014 su idea di Riccardo Varini e Daniela Ambrosetti. Il gruppo porta avanti progetti di fotografia sperimentale, fine-art, e reportage inteso come "fotografia del racconto".
Nel giorno dell'inaugurazione, venerdi 18 settembre alle ore 19.00, è prevista una conversazione in musica dal titolo: "Pianoforte a rullo: la macchina che fa vivere la musica". L'AutoPiano è un antenato dell'automa asimoviano; è la prima macchina che non riproduce semplicemente i suoni registrati, ma permette di ascoltare i musicisti del passato "dal vivo". In questo incontro si viaggia dal grande Ignacy Paderewski ai maestri del ragtime Scott Joplin e Jelly Roll Morton, grazie ai rulli salvati dal tempo. Interverranno Bernardo Pieri, critico musicale, e il maestro Armando Saielli, pianista. Il prinoforte a rullo fa parte della collezione di Franco Bigi Pianoforti (Rubiera).
L’ascolto del pianoforte a rullo sarà possibile anche il sabato e la domenica con repliche di ascolto. L'accesso sarà regolato nel rispetto delle norme di sicurezza. Le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito: www.associazionetempio.com.
|