CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Techno mutant - Marco Bolognesi


Indirizzo
Via del Corso, 530
Sede
La Nuova Pesa
Citta
Roma
A cura di
Giacomo Daniele Fragapane
Tipologia
Mostra personale



Techno mutant - Marco Bolognesi
Mostra personale - Da Venerdi 1 marzo 2019 a Venerdi 15 marzo 2019 La Nuova Pesa | Roma

Dal 1 al 15 marzo 2019 La Nuova Pesa centro per l’arte contemporanea di Roma presenta “Techno mutant”, progetto installativo di Marco Bolognesi, a cura di Giacomo Daniele Fragapane.

Saranno esposti, insieme ai bozzetti preparatori che ne illustrano la progettazione, sette lavori fotografici di grandi dimensioni della serie “Techno mutant”, nonché il video del backstage fotografico.

Le opere che qui si presentano approdano per la prima volta in Italia dopo essere state esposte in Brasile in occasione della Bienal de Curitiba 2017, la più importante manifestazione d’arte contemporanea dell’America Latina e, successivamente, in un tour di mostre nel sud America tra le quali si segnala, nel 2018, la mostra collettiva itinerante "Enigma da Visão” (Galeria Municipal de Arte de Balneário Camboriú, Fundação Cultural de Blumenau e Museu de Arte, Blumenau; MAC - Museu de Arte Cascavel, Cascavel). Selezionato nel novero dei più importanti artisti che hanno esposto al Museo Oscar Niemeyer – MON, per i 25 anni della Biennale di Curitib,a Marco Bolognesi viene nuovamente invitato ad esporre questi lavori nel 2018.

Da sempre protagoniste delle opere ispirate al cyber-punk, le figure femminili di Marco Bolognesi diventano metaforicamente “Techno mutant”: esseri mutanti, sospesi fra l’umanità e la macchina. La perdita di umanità è il centro della ricerca di questi lavori. L’assenza del colore esprime il dramma della metamorfosi: nero su nero, fondo e figura si fondono e confondono. Neutralizzare il dolore o abituarsi alla violenza comporta, infatti, una perdita, una trasformazione, una separazione da ciò che si è stati: un lutto. Poeticamente, i titoli sono nomi di stelle, paradigma di un corpo che si percepisce nell’oscurità, in uno spazio senza tempo.

Marco Bolognesi gioca sempre sulla decontestualizzazione dell’oggetto. La mutazione di questi esseri avviene artisticamente attraverso l’ibridazione di oggetti e figura, secondo una tecnica che sin dai suoi esordi ha caratterizzato il suo linguaggio. Si tratta di forme performative di costruzione dell’immagine. L’artista usa il corpo della modella come una scultura vivente. In “Tecno mutant” ha lavorato con pistole ad acqua, quali forme innocue e giocose che rimandando in maniera ludica alla guerra, e con elementi di uso comune portate dalle stesse modelle come tubi o scatole. Lo scatto fotografico trasforma in una nuova realtà questa forma ideata dal rapporto con la modella-musa, creando un ulteriore scarto semantico.

Per la prima volta nel lavoro di Bolognesi alle modelle è chiesta una interpretazione emotiva. Lo sguardo partecipe dell’artista si concentra sui volti: coglie i soggetti nella tragedia delle metamorfosi. Le tensioni interne si manifestano sui visi tragicamente espressivi: paura, rabbia, odio sono così rappresentati. Sentimenti violenti che ancora restano in questi esseri mutanti, ultima traccia di umanità, seppur delusa e feroce, prima della completa trasformazione.

L'esposizione, che sarà inaugurata venerdì 1 marzo alle ore 19.00, sarà visitabile fino al 15 marzo 2019, da lunedì a venerdì con orario 10.00-13.30 e 16.00-19.00. Per informazioni: www.nuovapesa.it

Tags
Marco Bolognesi | Techno mutant | Giacomo Daniele Fragapane | La Nuova Pesa
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

Marco Bolognesi, The hope of Hadar, 2017, collage corporeo, stampa Fine Art su dibond, 100x70 cm.
Marco Bolognesi, The hope of Hadar, 2017, collage corporeo, stampa Fine Art su dibond, 100x70 cm.
immagine immagine
Marco Bolognesi, The hope of Hadar, 2017, collage corporeo, stampa Fine Art su dibond, 100x70 cm.

Marco Bolognesi, studio preparatorio Techno mutant
Marco Bolognesi, studio preparatorio Techno mutant
immagine immagine
Marco Bolognesi, studio preparatorio Techno mutant

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.