CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Scanderbeg


Indirizzo
Via S. Zenone, 11
Sede
1.1_ZENONEcontemporanea
Citta
Reggio Emilia
A cura di
Sebastiano Simonini
Tipologia
Mostra personale



Scanderbeg
Mostra personale - Da Sabato 24 novembre 2018 a Domenica 2 dicembre 2018 | 1.1_ZENONEcontemporanea | Reggio Emilia

Artan Derraj torna da 1.1_ZENONEcontemporanea a Reggio Emilia con la mostra "Scanderbeg", allestita dal 24 novembre al 2 dicembre 2018. Il vernissage si terrà sabato 24 novembre, alle ore 18.00.

Scrive il curatore Sebastiano Simonini: «Scanderbeg (Giorgio Castriota, detto Scanderbeg), principe albanese e re d’Epiro, diplomatico e condottiero vissuto nella prima metà del XV secolo, è sicuramente il personaggio, l’eroe più importante della storia d’Albania, che ha dedicato a Scanderbeg il 2018, in occasione del 550esimo anniversario della sua morte. Artan Derraj ritorna in galleria dopo nove anni per presentare questa sua recente ricerca costruita attorno alla straordinaria storia, prossima al mito, di Scanderbeg. Sono oli su tela realizzati negli ultimi due anni, nati, afferma lo stesso Artan, quasi per caso, indagando su quelle poche sue immagini note, essenzialmente incisioni e qualche ritratto. Da queste immagini Artan avvia un viaggio destinato ad assicurare al personaggio una nuova, diversa concretezza, una figura che, fortemente connotata dai suoi attributi, la spada, il cavallo, il cappello con la testa di capra, dal passato diviene fisica ancora oggi, e non solo per i libri di storia. La poetica di Artan si caratterizza per una istintiva e profonda capacità introspettiva. I volti raffigurati non sono solo ritratti, ma anima, sentimento. E questa sua sigla ne definisce un artista originale e completo. Campiture piatte e spesso sgargianti convivono con stratificazioni di pennellate vibranti, dalle quali emerge puntuale il sentimento profondo dell’artista e del soggetto raffigurato». 

Artan Derraj nasce in Albania e si diploma al Liceo Artistico di Valona, sezione pittura. Completa la propria formazione in Grecia presso l’atelier del maestro Janis Adhamaquis. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive presso gallerie e spazi pubblici, suoi lavori sono esposti in Albania, in Grecia e in Italia. Dal 2002 vive e lavora a Reggio Emilia.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 dicembre 2018, sabato e domenica ore 18.00-20.00, gli altri giorni su appuntamento. Per informazioni: tel. 335 8034053, tel. 389 0562691, www.zenonecontemporanea.it, simonini@zenonecontemporanea.it.

Tags
Artan Derraj | 1.1_ZENONEcontemporanea | Sebastiano Simonini
clear
Galleria Fotografica
Invito
Invito
immagine immagine
Invito

immagine immagine

immagine immagine

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.