È Giuseppe Cacciatore, con l'opera "Buco di vista", il primo classificato al XVIII Gran Premio Città di Savona - Questioni di Stile.
A decretare i vincitori, una Giuria professionale composta da Solange de la Penière (ex-docente dell’Università della Sorbona, Parigi), Guanella Soroyan Hazan (ex-docente dell’Università di Berkeley), Erika von Olbrenstein (ex-docente della Freie Universität di Berlino), Justus van der Veghe (ex-docente dell’Università di Lovanio), Peter Jamestown (ex-docente dell’Università di Cambridge).
«La Commissione giudicatrice – si legge nella motivazione ufficiale – ha apprezzato l’encomiabile rigore compositivo che caratterizza il lavoro, che nobilita l’astrazione con la sua complessità e ironizza con garbo salace sulla reale possibilità di giungere alla verità, celata al fondo di molte porte dotate di un minimo accesso. Molto significativa la serie di figure geometriche che creano una sequenza di fori che permette simbolicamente di raggiungere le verità celate dietro le mere apparenze».
Sono stati inoltre premiati Gabriel Baltoc (secondo classificato) e Alicja Wojcikowska (terza classificata).
|