Sabato 22 aprile, alle ore 17.30, presso lo spazio espositivo Mia di Sant’Ilario d’Enza (RE), verrà presentato "T’essere", l’abito ideato da Mia e ispirato da una tela dell’artista Federica Rossi.
"T’essere" è un gioco di parole che, nell’idea creativa della pittrice, rimanda all’essenza della vita, alle tessere di un mosaico di cui ognuno di noi fa parte. In questo caso, il riferimento può essere anche all’arte antica della tessitura di trame e tessuti. Ecco quindi che l'opera “T’essere” inaugura una nuova linea creativa.
Quando l'arte può trasformarsi in qualcosa da indossare, nasce un evento unico nel suo genere, la presentazione di un abito ispirato ad una tela d'autore. "T’essere" è il primo modello di una produzione di abiti dedicata all’arte. L’idea di sviluppare una linea di vestiti ispirati a tele d’autore e la sua conseguente realizzazione e produzione nasce dalla fantasia di Cristiana Pellacini, ideatrice del progetto e del modello dell’abito, consolidando il filo conduttore dello spazio espositivo incentrato sul dialogo tra arte e moda, inaugurato con la mostra dedicata ai foulard d’autore. La produzione della linea di abiti “T’essere” verrà fatta su ordinazione e scegliendo tra due tessuti differenti, entrambi di grande effetto ed eleganza.
L’evento sarà caratterizzato da una breve sfilata in cui una modella indosserà l’abito, inoltre sarà esposta l’opera originale, intitolata appunto "T’essere", accompagnata da altre quattro dipinti di sfondo. L’opera originale che ha ispirato l’abito è una grande tela di Federica Rossi di cm. 150x120, materica e informale. Federica Rossi ha all'attivo mostre personali a Londra, Miami, Vienna, Copenaghen, Ankara, Bruxelles, Stoccarda.
L’appuntamento è per il 22 aprile alle ore 17.30, ma sarà possibile visionare l'abito e l'allestimento fino al 29 aprile 2017. Per informazioni: tel. 329 7894538, info@mia-atelier.it. |