CSArt  
Sei in: Mostre, News & Eventi » Mostra, News & Evento »
Ritratti in famiglia - Nanda Tosi Truppi, Francesca Tosi


Indirizzo
Via Bardi, 4/b
Sede
Galleria San Francesco
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Mostra collettiva



Ritratti in famiglia - Nanda Tosi Truppi, Francesca Tosi
Mostra collettiva - Da Sabato 5 novembre 2016 a Domenica 27 novembre 2016 | Galleria San Francesco | | Reggio Emilia


La Galleria San Francesco di Reggio Emilia presenta, dal 5 al 27 novembre 2016, "Ritratti in famiglia", con dipinti di Nanda Tosi Truppi e Francesca Tosi, madre e figlia, entrambe pittrici. 

Si legge nella presentazione: "In un'epoca in cui il ritratto fotografico ha soppiantato quello pittorico può parere una esposizione controcorrente, antimoderna: un'espressione di enfatica aristocraticità, rivelatrice di ego ipertrofici. Forse è vero; meglio scattare un selfie, si impiega meno tempo! Stili pittorici molto vicini, entrambi riconducibili al Realismo magico casoratiano, più impressionista in Nanda, più sognato in Francesca, con un unico soggetto: il ritratto fisionomico ottocentesco, quello che diventerà psicologico con le teoriche di Freud. Tutte figure femminili, a parte il ritratto del nipote bambino di Nanda, ad indicare un passato in cui le donne erano prevalentemente occupate in mansioni muliebri e, se economicamente privilegiate, potevano dedicarsi al passatempo del dipingere e farsi ritrarre. E farsi sedurre, seppur in tempi difficili, dal culto della bellezza. Vi è nella affettuosa continuità del dipingere volti, in questo passaggio generazionale del testimone, un senso profondo e molto attuale. Superato l' archetipo del ritratto quale segno di una conquistata condizione sociale (Tosi Truppi), in entrambe le pittrici, donne, vi è l' idea di produrre e donare un dipinto quale documento d' affetto o pegno d' amore destinato a rompere le barriere del tempo: una sperimentazione di continuità. Non a caso vi è nella carrellata delle figure femminili esposte, il senso di lentezza che ha accompagnato le lunghe ore di posa dinnanzi alle pittrici: un tempo che sa di passato e di riposo, di quiete e silenzio, di odori e di essenze, oli aromatici e polvere. Un senso di precarietà, forse di morte. Volutamente nell'allestimento sono state inserite, a interrompere la serie dei ritratti, due "vanitas" di Nanda Tosi Truppi, come frequentemente accade vedere negli allestimenti museali o nelle quadrerie delle antiche magioni: perchè ciò che resta, ciò che non subisce alterazioni, è ciò che è dipinto ("Canestra di frutta", Caravaggio, 1599 c.a.). Se la fotografia è semplice riproduttrice di apparenze che l'umanità attuale brucia e consuma senza sosta e in tempi vertiginosi, forse vale la pena entrare nello studio di un artista, magari una pittrice, e spendere il proprio tempo per posare per un ritratto da lasciare ai propri cari: un ritratto da lasciare in famiglia".

Inaugurazione: sabato 5 novembre 2016, ore 17.00. La mostra sarà visitabile fino a domenica 27 novembre 2016, tutti i pomeriggi ore 16.00-19.30; chiuso lunedì e giovedì. Ingresso libero. Catalogo disponibile in galleria. Sabato 12 novembre, alle ore 17.00, si terrà l'incontro con il Prof. Adriano Vignali sul tema "Il Futurismo italiano tra modernizzazione e vitalismo". Sabato 26 novembre, alle ore 17.00, incontro d'arte e poesia, "Ritratti e Autoritratti", a cura di Marina Montanari con Fernando Foroni. Per informazioni:  www.galleriasanfrancesco.com.


Tags
Galleria San Francesco | Francesca Tosi | Nanda Tosi Truppi
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

Nanda Tosi Truppi, Principessa turca
Nanda Tosi Truppi, Principessa turca
immagine immagine
Nanda Tosi Truppi, Principessa turca

Francesca Tosi, Linda
Francesca Tosi, Linda
immagine immagine
Francesca Tosi, Linda

Francesca Tosi, Ritratto di Linda
Francesca Tosi, Ritratto di Linda
immagine immagine
Francesca Tosi, Ritratto di Linda

clear
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.