Galleria d'Arte 2000 & Novecento CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » Galleria d'Arte 2000 & Novecento »
Musicali Domestici


Indirizzo
Via Sessi, 1/F
Sede
Galleria d'Arte 2000 & Novecento
Citta
Reggio Emilia
Tipologia
Performance

Vota: rating rating rating rating rating (voti:58) [+]


indietro »
Musicali Domestici
Performance - Sabato 5 dicembre 2015

Sabato 5 dicembre, alle ore 18, presso la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi 1/F), si terrà il concerto di Annalisa Ferrarini (soprano) ed Elisa Montipò (pianoforte), con musiche di Donizetti, Verdi e Puccini, per festeggiare insieme gli ottimi risultati ottenuti dalla raccolta fondi e giocattoli in favore di AGEOP Ricerca Onlus, associazione che da oltre trent’anni accoglie e assiste i bambini e i ragazzi malati di tumore e le loro famiglie e finanzia la ricerca scientifica nella lotta al cancro infantile.

L’evento è parte di “Musicali Domestici”, rassegna di concerti privati ospitati in spazi non istituzionali della città, nata da un’idea di Francesca Codeluppi, Elena Bertacchini ed Elena Boni. Un salotto, un cortile, un giardino: la musica ed i musicisti prendono le distanze dai teatri e circuiti convenzionali, avvicinandosi all’ascoltatore. Musica da camera, come alle origini, riservata ad un pubblico intimo per instaurare un rapporto personale con le performance e con le implicazioni emozionali che ne derivano spontaneamente.

Annalisa Ferrarini, soprano, si è laureata in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio Boito di Parma. Nel 2013 si è classificata al primo posto nella 67esima edizione del Concorso Lirico di Spoleto. Ha cantato, tra le altre, per l’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce, per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, per Montecitorio, per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, confermando le sue doti vocali ed io suo talento di interprete.

Elisa Montipò, nata nel 1984, si diploma a pieni voti in pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato A. Peri di Reggio Emilia. Inizia giovanissima l’attività di maestro sostituto, lavorando stabilmente per il Teatro Comunale di Modena, per il Festival Puccini di Torre del Lago e per i teatri del Circuito Lirico Lombardo. Ha inoltre partecipato a produzioni liriche, sempre in qualità di pianista collaboratore, presso il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro del  Giglio di Lucca e molti altri. È accompagnatore al pianoforte per le classi di canto dell’Istituto Musicale A. Peri di Reggio Emilia.

Nell’ambito dell’iniziativa “Insieme possiamo!”, tenutasi sabato 14 novembre in Galleria, sono state raccolte offerte per 2.740 euro e 700 euro in gadget, oltre a 700 giocattoli, consegnati al reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Colori e materiali per creare, lego, costruzioni, giochi di società, giochi da tavolo… perché l'immaginazione possa continuare a sognare! Nel corso della giornata si è tenuto un intervento dello street artist Guereza che, aderendo con entusiasmo alla causa, ha realizzato un muro dedicato ai suoi coetanei, tuttora visibile accanto all'ingresso della Galleria.

È ancora possibile dare il proprio contributo ad AGEOP Ricerca Onlus visitando il sito www.ageop.org. Tanti progetti guidati da un unico obiettivo: che la cura non finisca con la terapia, ma assuma il volto più profondo del “prendersi cura”, in ogni momento…

Durante il concerto, alla Galleria 2000 & NOVECENTO sarà allestita la mostra “Linearità flessibile”, visitabile fino al 31 gennaio 2016. L’esposizione ripercorre la storia dell’arte italiana dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, con particolare attenzione alle opere di Marco Gastini, Giorgio Griffa, Elio Marchegiani e Vittorio Matino, riconducibili all’ambito della “Pittura Analitica”, detta anche “Pittura pittura”. Una panoramica sul secondo Novecento italiano e gli inizi del XXI secolo è, infine, offerta da opere selezionate di Enrico Della Torre, Omar Galliani, Carlo Mattioli, Piero Ruggeri, Paolo Scheggi, Jorrit Tornquist e Walter Valentini.

Ingresso libero, concerto aperto a tutti. A seguire, rinfresco. 

Per informazioni: Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO (tel. 0522 580143, cell. 333 9656593, duemilanovecento@tin.it, www.duemilanovecento.it, Musicali Domestici (Francesca Codeluppi: fra_cod@yahoo.it)

Tags
Galleria d'Arte 2000 & Novecento
clear
Galleria Fotografica
Locandina, grafica Cristina Silingardi
Locandina, grafica Cristina Silingardi
immagine immagine
Locandina, grafica Cristina Silingardi

Allestimento
Allestimento "Linearità flessibile"
immagine immagine
Allestimento "Linearità flessibile"

Annalisa Ferrarini
Annalisa Ferrarini
immagine immagine
Annalisa Ferrarini

Elisa Montipò
Elisa Montipò
immagine immagine
Elisa Montipò

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Agosto 2022 »
DoLu MaMe GiVe Sa
 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.