SpazioArte Prospettiva16 CSArt
Sei in: Gallerie, Associazioni & Spazi espositivi » Sito della Galleria » SpazioArte Prospettiva16 »
Lo sguardo oltre la supreficie


Indirizzo
Via Trieste, 2/m
Sede
SpazioArte Prospettiva16
Citta
Boretto (RE)
A cura di
Marco Cagnolati
Tipologia
Mostra personale

Vota: rating rating rating rating rating (voti:21) [+]


indietro »
Lo sguardo oltre la supreficie - Marino Iotti
Mostra personale - Da Sabato 2 ottobre 2021 a Domenica 17 ottobre 2021

SpazioArte Prospettiva16 di Boretto (RE) presenta, dal 2 al 17 ottobre 2021, "Lo sguardo oltre la superficie”, mostra personale dell'artista Marino Iotti. L'esposizione sarà inaugurata sabato 2 ottobre, alle ore 17.00, con una presentazione critica a cura di Marco Cagnolati. 

Marino Iotti nasce a Reggio Emilia nel 1954, e ancora giovanissimo dà inizio a un percorso pittorico che arriverà ad interessare autori come Achille Bonito Oliva, Claudio Cerritelli, Francesca Baboni, Giuseppe Berti, Marinella Paderni, Massimo Mussini e Sandro Parmiggiani. Apprende le basi tecniche frequentando i corsi che il Prof. Giulio Soriani teneva alla Piccola Accademia di Regina Pacis, e successivamente con lo scultore Ugo Sterpini. I suoi artisti di riferimento sono Casorati, Funi, Sironi che lo portano a realizzare ritratti dalla forte impronta psicologica ma anche artisti come Graham Sutherland e Giacometti, ed è in questa fase che avviene il graduale passaggio ad un linguaggio dapprima simbolico (con temi quali l’ecologia e l’orrore per la guerra) ad una pittura astratto/informale. L’incessante ricerca è il dato che caratterizza tutta l’opera di Marino Iotti; una ricerca continua, mai forzata e sempre in divenire, uno studio appassionato dei sottili equilibri che il colore ed il segno possono ancora trasmettere. Negli anni Duemila inizia la collaborazione con la Saletta Galaverni di Reggio Emilia, dove presenta due personali nel 2004 e nel 2009, e con la Galleria Nickel di Seebruck in Germania, dove espone nel 2002 e nel 2004 più altre mostre collettive. Altre mostre significative: nel 2002 “Infinite Voci” nella Rocca di Scandiano; nel 2005 “Quel nulla di inesauribile segreto” nella Chiesa della Madonna a Cast Sotto; nel 2007 “Racconti interiori” presso lo Spazio Tadini di Milano; nel 2008 “Nel segno della Natura” presso la Sede del Parco nazionale dello Stelvio – Prato allo Stelvio (Bz); nel 2011 ”Risonanze del Visibile” ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia, “La complessità del frammento” alla Galleria Meridiana di Pietrasanta, “Scartches” alla Galleria Marelia di Bergamo; nel 2012 “90 artisti per una bandiera” ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia, al Palazzo Ducale di Modena, al Complesso del Vittoriano, Roma 2013; nel 2014 Triennale di Roma e Galleria 13, Reggio Emilia.

Nel corso degli anni, Marino Iotti ha tenuto numerosi laboratori con bambini di scuole materne comunali della provincia di Reggio Emilia, e con persone affette da disagio mentale. Esperienze stimolanti sia dal punto di vista sociale che da quello creativo.

Scrive di lui Marco Cagnolati: «La composizione di un quadro di Iotti è la disposizione che lui dà alla materia sensibile e intelligibile per un fine estetico. Nel suo linguaggio, ricco di gamme cromatiche, è presente il ritmo, soprattutto nella ricomposizione fisica della materia frantumata che si abbina alla realtà plastica della dimensione informale. Nelle geometrie espressive ricche di eleganti tonalità e spiragli di luce, vi sono esempi di costruzione dello spazio. Tra stratificazioni, stesure di colore, ritmi musicali, accordi cromatici e profonda distensione della pittura, emergono anche figure antropomorfe di primitiva evocazione che lasciano intravedere segni più rudi come le incisioni eseguite gestualmente quando ancora il colore steso è fresco e i graffi che scalfiscono la superficie asciutta». 

La mostra sarà visitabile dal 2 al 17 ottobre 2021 nei seguenti:  orari: sabato ore 16.00-19.00, domenica 10.00-12.00 e 16.00- 19.00, oppure su appuntamento. Ingresso libero. Per informazioni: tel. 333 8494623 (Gian Luca Nizzoli), 335 8376777 (Antonio Artoni), 348 4428586 (Ettore Alberani), 0522 964234 (Henry Guatteri), 339 6016043 (Domenico Bergamini), prospettiva16@virgilio.itwww.facebook.com/prospettiva16. Mappa: https://goo.gl/maps/JuPM4Pk1Q4L2.

Tags
SpazioArte Prospettiva16 | Marino Iotti | Marco Cagnolati
clear
Galleria Fotografica
Invito fronte
Invito fronte
immagine immagine
Invito fronte

Invito retro
Invito retro
immagine immagine
Invito retro

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

immagine immagine

button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.