Achille Ascani CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » AchilleAscani  »
Area News, Mostre & Eventi
clear
Mostra personale - Da Sabato 1 ottobre 2016 a Domenica 30 ottobre 2016 | Consolazioni - Achille Ascani | Museo dei Frati Cappuccini, Biblioteca | Reggio Emilia
Consolazioni - Achille Ascani
Il Museo dei Frati Cappuccini di Reggio Emilia presenta, fino al 30 ottobre 2016, la mostra fotografica di Achille Ascani, a cura di Andreina Pezzi. In occasione del finissage, previsto per sabato 29 ottobre alle 17.30, lo scrittore Emanuele Ferrari leggerà alcuni suoi testi inediti, accompagnato da Stefano Tincani (tromba) ed Elena Biasi (arpa).
Per saperne di più » |commenta ora
clear
clear
Introduzione all'Artista
clear
Achille Ascani
immagine immagine

Achille Ascani nasce a Parma, vive e lavora a Reggio Emilia. Si avvicina al linguaggio fotografico nel 1987 continuando, ancora oggi, sperimentazioni in analogico e coniugando la tradizione con i territori della sperimentazione e contaminazione dei linguaggi. Non interviene in postproduzione  attraverso software informatici. La sua modalità fotografica prevede la scansione diretta del negativo, prediligendo il notturno per i tempi di posa e per le luci contrastanti, collegati alla sovrapposizione di istanti che rimandano alla memoria. Dal 1996 ha preso parte a numerose mostre personali e collettive, partecipando anche a SetUp Contemporary Art Fair (Bologna, 2016) ed Artexpo New York (New York, 2019). Tra le recenti mostre personali si segnalano: "Consolazioni" (Museo dei Frati Cappuccini, Reggio Emilia, 2016), "Consolazioni" (Scuderie di Palazzo Ducale, Castelnovo nè Monti, Reggio Emilia, 2017), "Il valore della fragilità" (Atrio del palazzo dell’Assembla Legislativa, Regione Emilia Romagna, Bologna, 2018). 

«La ricerca fotografica di Achille Ascani – scrive Giovanni Nicolini – si è evidenziata da qualche tempo tra le più determinate e attinenti al tema del disagio sociale, espresso in particolare nelle forme delle dipendenze patologiche e del gioco d’azzardo. Un interesse alla persona che il fotografo emiliano testimonia nelle sue produzioni, dove i temi della fragilità e della solitudine umana si fondono con le architetture di piazze italiane o di scenografiche riprese notturne di ambienti metropolitani. I luoghi quindi della massima socialità, perfino deputati ai vuoti e alle ferite di una marginalità per cui, esponendola alla maniera di Jacques Copeau, qualcuno ha bisogno di mettersi in ascolto di qualcosa che qualcun altro ha da dirgli, in uno spazio scenico finalmente concreto, recuperando le dimensioni fondamentali della vita».


clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.