Corrado Luglio CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » CorradoLuglio  » Testi critici & recensioni
Corrado Luglio, Stimoli per creare
Chiara Serri

Pittura come viaggio, attraverso le tecniche e i materiali, a partire dal ricco sostrato culturale che caratterizza la società italiana. Prima i falsi d’autore (Caravaggio, Bouguereau), poi l’elaborazione di un segno personale, teso a dare corpo alla figura umana, centro di ogni riflessione. Se nelle opere del passato Corrado Luglio focalizzava la propria attenzione sull’iconografia consolidata di personaggi storici (Alcide Cervi) o cinematografici (Sofia Loren, Marlene Dietrich, etc.), la sua nuova produzione coniuga studio del colore e precisione del segno, a volte morbido e sfumato, a volte semplificato in chiave pop. Presentati per la prima volta a Carpi (MO), i dipinti della serie “Stimoli per creare” (2012-2013) nascono dai reciproci rapporti tra spazio, tempo, movimento ed arte, lungo un percorso che si snoda dalla Materia alle Emozioni, attraverso Immagine, Movimento, Velocità, Caos, Silenzio e Bellezza. In bilico tra ripresa ironica e citazione colta, nelle sue composizioni trovano posto Michelangelo e Kant, sportivi ed imprenditori, ma anche elementi di fisicalismo (dai quali si evince la formazione scientifica) ed un considerevole repertorio di forme tratte dall’immaginario mediale. Icone archiviate separatamente che, nel farsi dell’opera, divengono tasselli di un unico racconto, generalmente articolato su più registri narrativi. In alcuni casi, tuttavia, il dipinto risulta assimilabile ad un rebus (Caos), del quale si scoprono a poco a poco gli indizi perché, concludendo con una celebre frase di James Whistler, «Art happens», l’arte accade.

Testo scritto in occasione della mostra Emozionale, Cortile del Castello dei Pio, Sala Ex Poste, Carpi (MO), 2013.

indietro »
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.