Carlo Ferrari CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » CarloFerrari  »
Les fleurs. Luxe, calme et volupté


Indirizzo
Via dell'Orso, 12
Sede
Barbara Frigerio Contemporary Art
Citta
Milano
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:548) [+]


indietro »
Les fleurs. Luxe, calme et volupté
Mostra collettiva - Da Giovedi 16 gennaio 2014 a Sabato 15 marzo 2014 | Barbara Frigerio Contemporary Art | Milano

Barbara Frigerio Contemporary Art di Milano presenta, dal 16 gennaio al 15 marzo 2014, "Les fleurs. Luxe, calme et volupté", doppia personale di Carlo Ferrari e Vittorio Gui.

La sensualità e l'innocenza, il corpo e l'anima, la concretezza della carne e l'impalpabilità dello spirito: due visioni in apparenza opposte, seppur complementari, accumunate però dal rispetto della forma, di una perfezione estetica, che va ben oltre la mera tecnica. Un inno alla bellezza, già di per sé un valore, cercata e rappresentata come un momento altro, unico, lontano dalle frenesie e dai rompicapi quotidiani.

E un soggetto comune: i fiori, che divengono, di volta in volta, espressioni di desideri e ossessioni o impalpabili strumenti di contemplazione e pace.

Una mostra a due voci, un pittore, Carlo Ferrari ed un fotografo, Vittorio Gui, accomunati dalla stessa ricorrente visione: una corolla di un fiore che emerge da un fondo nero... ma questo è solo il punto di partenza.

I dipinti di Ferrari rimandano alla perfezione tecnica ed estetica degli antichi maestri, arricchita da una visione più contemporanea, che non rinuncia, però, in nome della tecnica ad essere espressione e portavoce di emozioni e sentimenti. I suoi papaveri, amarillis e calle sono descritti in tutta la loro fragile e seducente corporeità: ammalianti e sfacciati sembrano effondere nell'aria i loro penetranti effluvi.

I fiori fotografati da Gui sembrano invece appartenere alla dimensione più intima e spirituale di ognuno di noi; leggeri, impalpabili, sospesi in una dimensione altra, colpiscono per il loro candore, talmente abbagliante da sembrare muniti di una luce propria.

La mostra, che sarà inaugurata giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 18.00, sarà visitabile fino al 15 marzo 2014, da martedì a sabato ore 10.00-13.00 e 16.00-19.30, domenica ore 11.00-19.00. Per informazioni: www.barbarafrigeriogallery.it.

Tags
Carlo Ferrari | Vittorio Gui | Barbara Frigerio Contemporary
clear
Galleria Fotografica
Carlo Ferrari
Carlo Ferrari
immagine immagine
Carlo Ferrari

Vittorio Gui
Vittorio Gui
immagine immagine
Vittorio Gui

clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.