Ludmila Kazinkina CSArt
Sei in: CSArt » Artisti » Sito personale dell'Artista » LudmilaKazinkina  » Mostre, News & Eventi/Выставки
Back in USSR


Indirizzo
San Marco 1345
Sede
Spazio Eventi Mondadori
Citta
Venezia
A cura di
Vladislav Shabalin
Tipologia
Mostra collettiva

Vota: rating rating rating rating rating (voti:306) [+]


indietro »
Back in USSR
Mostra collettiva - Da Sabato 7 marzo 2009 a Sabato 28 marzo 2009 | Spazio Eventi Mondadori | Venezia

Nel 1988, quando il controllo dello stato si stava appena allentando e la perestroika, da poco partita in Russia, in Ucraina non aveva ancora prodotto effetti visibili, a Donetsk, nel Donbass, fu organizzata la prima esposizione ufficiale di arte "non ufficiale" del paese. Immediatamente chiusa per ordine della commissione ideologica del Comitato centrale del PCUS, fu riaperta grazie all'intervento della stampa e dell'opinione pubblica. Molti degli artisti presenti a quella prima mostra sono oggi con le loro opere a Venezia, nella collettiva Back in the USSR, allestita allo SpazioEventi Mondadori, a pochi passi da Piazza San Marco, dal 7 al 28 marzo 2009. All'inaugurazione, sabato 7 marzo alle 11, interverrà Carlo Montanaro, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Curatore della mostra è Vladislav Shabalin, già ideatore e curatore dell'esposizione di Donetsk e direttore della prima galleria privata di arte moderna in Ucraina (Avantgarde, poi Gulfstream), artista egli stesso. Una cinquantina le opere esposte, tredici gli artisti, di Ucraina, Russia, Georgia e Bielorussia: Sergej Babich, Angelina Belikova, Alexander Bondarenko, Malkhaz Datukishvili, Ludmila Etenko, Ludmila Kazinkina, Konstantin Kosarevskij, Tatiana Lysenko, Vitalij Manuilov, Natalia Maximova, Vladimir Miski-Oglu, Vladislav Shabalin e Sasha Zelenkevich.

Pur operando in un contesto che non è più quello chiuso dell'Unione Sovietica degli anni '70, questi artisti sono gli eredi diretti dell'arte non ufficiale o underground, nata in opposizione al realismo socialista e all'idea dell'arte come strumento di propaganda dell'era staliniana. Di quell'arte non conformista essi hanno assimilato l'alfabeto e fatti propri l'ironia e lo spirito polemico nei confronti delle false ideologie, dell'ufficialità e delle convenzioni, attualizzandoli in relazione alla nuova cornice storica, politica e artistica. Com'è nella natura stessa dell'arte non ufficiale, ogni artista è diverso per stile e approccio creativo, ma in tutti è ugualmente forte il bisogno di rappresentare il proprio universo interiore. Taluni lo fanno attraverso l'astratto, il surreale, il metafisico, il grottesco, altri tornando all'antica tradizione russa (le icone, le fiabe) raffigurata però con un linguaggio nuovo, altri ancora riappropriandosi della sfera della spiritualità e della religiosità. Dedicata alla memoria di Leonid Talochkin (1936-2002), Back in the USSR è realizzata grazie alla collaborazione di Gerald Klebacz, Eastern Art Gallery (Austria) e di Stefano Piccini, Geoworld (Italia).
clear
clear
clear
button vai all'archivio » button
clear
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
« Febbraio 2023 »
DoLu MaMe GiVe Sa
   1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.